Pole Training Camp Cesenatico, quattro giorni di allenamenti e pole gym (parte 2/2)

da | Mag 24, 2012 | Uncategorized

Continuiamo a parlare del Pole Training Camp, il primo in Italia nel suo genere. In realtà non basterebbero neanche due articoli, abbiamo fatto talmente tanto in quelle quattro giornate, che ne sarebbero serviti almeno 7 come le discipline presenti al camp.

Se state leggendo questo articolo, ma non avete ancora letto la prima parte vi consiglio di farlo subito (leggi qui).

Finalmente, dopo averne sentito parlare a lungo, ho provato il famoso metodo Titti Tamantini durante la mia prima lezione di pole gym con Titti e Alessandra Marchetti. Il riscaldamento è divertente e sensuale, ogni canzone ti accompagna per riscaldare e sciogliere in modo armonioso tutto il corpo, gambe, caviglie, schiena, spalle, collo, polsi senza dimenticare niente. Dopo di questa parte divertente e intensa, siamo passati al potenziamento a terra con piegamenti e tantissimi addominali: ma alla fine ha ragione Titti, la vogliamo fare o no questa bandiera? Cariche a mille Titti ci ha fatto vedere una coreografia semplice da ripetere su entrambi i lati, in questo modo si rinforza tutto il corpo. Anche se non è semplicissimo, è importante ripetere gli esercizi (o almeno provarci) da entrambi i lati, per bilanciare e vedrete che anche il vostro lato favorito ne trarrà giovamento.

Dopo questa parte è arrivato il momento della tecnica e Alessandra ci ha fatto vedere qualche nuovo tricks come l’Oona Swing o il Marion Amber e anche come impostare il Twisted Grip da sopra il palo. Bravissime entrambe durante la lezione, energia e carica, precise nello spiegare i tricks e la tecnica, per non parlare dell’aiuto che ti danno per farti capire come si esegue un elemento. Metodo Titti Tamantini promosso a pieni voti!

Dalla Russia è arrivato Alex No, diplomato alla scuola coreografica e di circo, è uno dei preparatori atletici di alcune delle più grandi campionesse internazionali di pole dance come Anastasia Skuhtorova, Elena Koroteeva. Alex NO è anche il presidente della EPSU Unione Europea di Pole Sport, un’organizzazione che mira a regolamentare la pole gym, e a riunire le organizzazioni e federazioni di pole sport in tutta Europa.
La lezione è iniziata naturalmente con il riscaldamento per potenziare e sciogliere il corpo e a seguire tanto lavoro sulle gambe e sulle braccia. Lui passa tra la gente, scruta, e corregge tutti e tutto dalla posizione della mano, alla corretta esecuzione del movimento. Quando si passa alla lezione scopro con sorpresa che lui sul palo non ci sale.. Per spiegare i tricks e come eseguirli, non ha bisogno di salire sul palo e non lo fermano neanche le barriere linguistiche, è davvero molto bravo e riesce con solo qualche gesto e poche parole a farsi capire. Così via si parte con salite con braccia e gambe tese partendo da terra, qualche drop iniziale, Chopstick e altre posizioni davvero mai viste ma che con lui diventano magicamente semplici, perché ti spiega passo a passo come farle e tutti i trucchi. Se è riuscito a farci fare tutti quei tricks senza parlare una parola di italiano, figuratevi se noi parlassimo russo cosa potremmo fare!

Un attimo di “relax” prima della lezione di palo cinese, con due ore intense di stretching che qualcuno ha fatto con Alessandra Marchetti e qualcun altro con Davide Lacagnigna e Alex No (sotto potete vedere Federica felice durante l’allenamento).

Qualche consiglio utile per lo stretching imparato durante il pole training camp:
– fare sempre un bel riscaldamento per preparare i muscoli;
– fare sequenze di esercizi in base al gruppo muscolare che stiamo allungando in modo da non spezzare l’esercizio;
– abbiamo due lati, quindi tutto quello che si fa da una parte poi va fatto dall’altra;
– se vogliamo la spaccata dopo tutto il riscaldamento e lo stretching bisogna tenerla (da entrambi i lati) almeno tre minuti.

Il palo cinese, che avventura. Molto più largo di diametro di un palo da pole dance, ci si approccia in maniera completamente diversa. Abbigliamento richiesto magliette, pantaloni lunghi per non bruciarsi la pelle sul palo e scarpe da ginnastica per poter salire agevolemente. Il bravissimo insegnante David iniziava solitamente le lezioni con un riscaldamento molto particolare, che io purtroppo non ho provato, ma mi hanno spiegato che si basava sulla ricerca delle energie interne attraverso movimenti impercettibili, e sembra proprio che funzionasse. Attraverso mosse particolari, si genera calore dall’interno che poi si propaga in tutto il corpo (direi che questo tema andrà approfondito).

Anche i movimenti sul palo si fondano su regole basate sull’energia e sul controllo, così come sul rispetto dell’attrezzo che come ci diceva David, è nostro amico. Per questo bisogna rispettarlo, e assecondarlo cercando di fondersi con lui ogni movimento ha una sua logica che segue il principio dello spingere e del tirare. Prima mossa provata la salita sul palo cinese, poi il riposo (che vedete fare ad Anna nella foto sotto), qualche acrobazia  e naturalmente la bandiera.

Ditemi quante di voi presenti al Training Camp non vedevano l’ora di provare la bandiera? E alla fine l’ho provata anche io ed eccola qua, niente male direi.

Io mi sono davvero divertita tanto e spero di riprovarlo presto magari con David, che sarà prossimamente a Milano per dei workshop. Sentendo i pareri di altre ragazze che hanno provato la lezione di palo cinese, c’erano persone a cui è piaciuto molto e altre che sono rimaste un po’ perplesse ma secondo me incuriosite, e voi di quale gruppo fate parte?

Alla fine di queste quattro giornate sono tornata a casa con tante cose nuove da provare, ho conosciuto tante appassionate di pole dance, mi sono divertita e non vedo l’ora di partire per il prossimo Training Camp. Grazie ancora a PoleXGym e FISAC per la splendida organizzazione.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.