Ma ‘sto trick? Origini dello Spatchcock di Felix Cane

da | Ott 29, 2013 | Curiosità e Storia

Una nuova rubrica per PoleDanceItaly.com, alla scoperta dell’origine dei trick ovvero le figure storiche della pole dance. Cercheremo di scoprire chi le ha inventate, partendo dalle leggende e le storie che si raccontano nel mondo della pole. Per alcune figure sarà più semplice scoprirlo, mentre per altre avremo bisogno del vostro aiuto.

La pole dance è uno sport relativamente giovane e proprio per questo in continua evoluzione. Le più grandi pole dancer del mondo, allenandosi ogni giorno, sperimentano combinazioni di figure e ne inventano di nuove. Parleremo di queste figure e delle ideatrici. Non possiamo essere sicure al 100% che siano state loro, ma possiamo provarci e divertirci a tracciare la storia della pole dance.

Apriamo questa nuova rubrica con una delle pole dancer più famose al mondo Felix Cane. Molte di voi hanno iniziato pole dance grazie al video della sua performance vincente ai Miss Pole Dance Australia 2006. Mentre chi ha scoperto la pole dance da poco, forse la conosce perché fa parte del cast dello spettacolo de Le Cirque du Soleil il Michael Jackson World Tour.

Felix Cane è inoltre Campionessa del Mondo di Pole Dance 2009, Miss Pole Dance Australia 2008 e campionessa del mondo nel 2010, oltre ad essere una delle prime pole dancer professioniste ad entrare nel mondo del circo.

Felix Cane Spatchcock 3

Felix Cane Spatchcock 2

Cosa vuol dire Spatchcok

La traduzione letterale di Spatchcock è pollo alla diavola, ovvero quel pollo spaccato a metà che si fa alla griglia. Felix Cane ha dichiarato che questa figura glielo ricorda molto. Possiamo darle torto?  Richiede una buona flessibilità nella schiena e nelle gambe, ma non pensare che ti serva la spaccata frontale perché è tutt’altro. Entrare ed uscire dalla figura richiede molta forza.  Per essere eseguita correttamente il palo deve essere esattamente dietro la schiena e non dietro il collo, e i piedi superare il palo. Esattamente come fa Felix Cane, l’ideatrice. Qui la puoi vedere mentre lo spiega.

Felix Cane può essere considerata una delle pioniere della pole dance. Il suo stile è inconfondible, e già agli esordi e la prima gara nel 2006 era la top al mondo. Puoi seguirla su Instagram per scoprire qualcosa in più di lei.

Ma ‘sto trick lo avrà davvero inventato Felix Cane?

Se avete prove INCONFUTABILI che questo trick sia stato fatto prima da qualcun’altro, oppure volete segnalarci una figura e l’inventrice o siete curiosi di sapere la storia di un trick, lasciate un commento all’articolo e ci metteremo al lavoro per ricercare le origini.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.