A lezione di Sexy Pole Dance da Bobbi’s Pole Studio a Sydney

da | Feb 28, 2014 | EXOTIC POLE DANCE

Dopo la tappa a Singapore per l’IPC a dicembre sono stata anche a Sydney per andare a scoprire il lato sexy della pole dance. Quello che guardavo nei video su Youtube fatto di gambe lunghe, tacchi alti, corpi che ondeggiano e teste che ruotano con tanto di capelli che si muovono per aria. Cosa che io con i miei capelli corti non posso fare.

Tra Singapore e Sydney ci sono 7 ore di volo, il che rendeva la mia scelta di visitare le due città assolutamente senza senso. Ma secondo voi potevo perdermi l’occasione di fare lezione da Bobbi nelle sue scuole australiane dove si insegna la pole dance più sexy al mondo?

Se amate il lato sensuale della pole dance so già quale risposta mi darete. Mentre se proprio non vi piace ma avete voglia di sapere cosa ho combinato, questo è l’articolo giusto.

Bobbi, la fondatrice della scuola, è una delle più importanti pioniere della pole dance al mondo. Scoprì la pole  a 19 anni in un club di Vancouver in Canada. Da lì a breve questa scoperta si sarebbe trasformata nel suo lavoro nei night club di Tokio. Quando parlo di night club non immaginatevi subito gentil donzelle sculettanti in perizoma con uomini sbavanti a guardarle perché all’estero spesso la storia è un po’ diversa. Nei night le belle donzelle si scatenano in show molto impegnativi e intrattengono non solo con il culo di fuori e con i loro ammiccamenti ma con veri e propri spettacoli, un pubblico di uomini e di donne! Tutto un altro stile.

Esattamente lo stile che si insegna nelle sue scuole: sexy, provocante, coreografico e ammiccante. Appena messo piede nello studio in Elisabeth Street, ho effettivamente pensato di essermi sbagliata ed essere entrata in un night club. Fuori splendeva il sole e dentro era tutto buio con le pareti nere illuminate da una luce rosa. Appese ai muri c’erano le foto delle più grandi campionesse australiane. Non a caso Felix Cane, Cleo The Hurricane o Amber Ray arrivano proprio da quella scuola. Mentre un televisore enorme trasmetteva gli show del campionato  Miss Pole Dance Australia.

L’altro studio il Bobbi’s Gold si trova anch’esso nel centro di Sydney in Clarence Street ed è quello che spesso vedete nei video di Bobbi. Più elegante dell’altro ha la sala dei pali tappezzata di moquette a terra: scelta contestabile ma le mie ginocchia erano davvero contente di strisciare sul morbido e non sul rigido parquet.

Le lezioni sono organizzate con un riscaldamento iniziale senza tacchi di circa un quarto d’ora nel quale si fa un leggero potenziamento sexy e tanto stretching a tempo di musica. Lo stretching è molto importante quando si parla di sexy pole dance, exotic dance perché aiuta ad avere una schiena e delle gambe più sinuose e a muovere le gambe e la schiena in modo più fluido. Inoltre è sempre importantissimo per tutti gli altri motivi di cui vi parlo nell’articolo Stretching: perché è importante nello sport e cosa fare.

Appena finito il riscaldamento è il momento di indossare i tacchi alti e iniziare la coreografia. Non mi ero mai resa conto fino a quel momento di quanto indossarli ti faccia diventare immediatamente una bona da paura e vi spiego anche perché:

  • Le gambe sembrano più lunghe e slanciate: di sicuro ci guadagnate dai 17 ai 20 cm in base alla scarpa;
  • Per rimanere in equilibrio bisogna stare belle dritte e non ci si può ingobbire. Le spalle sono più aperte, il petto è fuori e il viso in alto fiero. Provate a mantenere quella posizione anche nella vita di tutti i giorni, secondo me cambierà proprio il vostro modo di vedervi;
  • Durante la coreografia strisciare i tacchi a terra o sbatterli rumorosamente contro il parquet ti da quel brivido lungo la schiena, tipo scossa, che inconsciamente ti fa girare la testa verso lo specchio per guardarti con faccia sexy e auto complimentarti per il risultato.

Naturalmente questo è successo a tutte le ragazze del corso eccetto me, perché tacchi li avevo lasciati a Milano!

bobbi pole studio sydney (4)

bobbi pole studio sydney (6)

bobbi pole studio sydney (7)

bobbi pole studio sydney (8)

bobbi pole studio sydney (11)

bobbi pole studio sydney (12)

Non mi sono demoralizzata e ho continuato la lezione anche senza tacchi buttandomi a capofitto nella coreografia fatta di pole dance, floorwork, onde, movimenti sexy e tanta fatica

Due cose mi hanno colpito delle scuole di Bobbi:

  • le insegnanti: stupidamente mi aspettavo di vedere delle super bombe sexy truccatissime come quelle dei video. Invece ho trovato ragazze normalissime senza trucco e con le loro bella tute per allenarsi. Naturalmente una volta indossati i tacchi, si sono trasformate nelle bombe sexy che mi aspettavo;
  • la naturalezza con la quale si svolgeva la lezione. Non ho visto competizione tra le studenti ma tanta voglia di imparare e scoprire i segreti della pole dance che le insegnanti erano subito pronte a svelarti senza tralasciare nulla. Non ho sentito neanche l’aria di timore che si prova durante le lezioni in cui c’è del sexy, erano tutte a loro agio e ben felici di sculettare.

Una figurache ho imparato è il Worm: un movimento a terra davvero sexy che vi consiglio di fare con i tacchi se non volete rompervi i piedi come ho fatto io. Ho trovato anche un tutorial non è di Bobbi ma di sicuro vi aiuterà a farlo.

Essere sexy e imparare a diventarlo è davvero dura. Essere stata in quelle scuole è stata una bella esperienza per mi facendomi vedere il lato sexy della pole dance in una veste nuova: meno peccaminosa e molto più atletica. La mia paura riguardo all’exotic dance era di non riconoscere il confine tra la sensualità e la volgarità,  e loro mi hanno fatto scoprire quanta bellezza e femminilità è racchiusa in un’onda del corpo o in un movimento della testa o in una figura al palo o a terra.  Potrei parlarvene per ore ma forse meglio parlarne in un altro articolo dedicato a questo tema.

Se potessi ci tornerei domani, sperando questa volta di incontrare di persona Bobbi. Vi lascio con un suo video girato al Bobbi’s Gold Studio.


Bobbi al Gold Studio in Clarence Street

Exotic Flash: impari le basi dell’exotic

Ti sei innamorata dell’exotic? Allora lavora sulle basi nel comfort di casa tua, per imparare a sentirti ancora più confidente sui tacchi.

Quattro insegnanti ti portano in questo magico mondo, lavorando sulle basi del lavoro con le punte, delle linee, degli elementi base, della sensualità e con piccole coreo per iniziare il tuo viaggio.

Una volta iscritta il corso rimane per sempre tuo.  

50 Video Lezioni | Riscaldamenti, linee, punte, elementi e mini coreo | 4 insegnanti

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.