9 buoni motivi per iniziare un corso di pole dance

da | Set 2, 2014 | INIZIARE POLE DANCE

Siete incuriosite dalla pole dance, ma non vi sentite pronte per fare un corso? La vostra migliore amica vi ha chiesto di provare una lezione con lei, ma non siete troppo convinte? Per convincervi ho preparato una lista di buoni motivi per iniziare un corso di pole dance.

Per me settembre è come l’inizio di un nuovo anno. Carica dalle vacanze torno con tantissimi buoni propositi: fare più sport, migliorare una lingua, dedicare più tempo a me, fare qualche viaggetto nei weekend… Ho già fatto la lista di tutte le cose che mi piacerebbe fare insieme alla pole dance e tra queste c’è lo yoga, danza, teatro fisico, acrobatica aerea. Ma non avendo a disposizione 24 ore al giorno rifletto sempre a lungo e cerco delle motivazioni che tengano presenti i miei obiettivi a lungo termine e che possano davvero darmi qualcosa in più. Da queste riflessioni è nata l’idea di fare una lista dei motivi per i quali iniziare un corso di pole dance potrebbe essere un’ottima idea.

1) Diventerai fortissima 

Le buste della spesa le porterai da sola insieme ad un altro milione di cose. Ma bisogna essere già allenate per iniziare? No, per fare pole dance non devi avere capacità fisiche particolari o aver fatto sport prima. Qualcuno ti dirà che devi essere forte o devi aver fatto ginnastica. Non è così. Come per tutti i corsi anche nella pole dance si inizia da lezioni base. Svilupperai la muscolatura necessaria per diventare forte e riuscire a fare le figure al palo. Avere già dei muscoletti o aver un passato sportivo vuol dire avere dei bonus, un qualcosa in più.

2) Sarai meno timida

Non sto scherzando. Allenarsi in coulotte e top e piedi nudi ti dà una splendida sensazione di libertà e confidenza. Anche confrontarsi con altre ragazze aiuta, perché a prescindere dal corpo ci saranno figure che a te verranno e ad altre no.  Cosa? Ti vergogni a stare in coulotte e top? Ma perché se vai a fare acquagym non sei in costume? Ti ricordo che le lezioni di pole dance solitamente sono tutte al femminile. Non ci saranno maschi a guardarti come in piscina e come in piscina ci saranno donne di tutti i tipi: grosse, magre, con cellulite, senza cellulite, con le tette e senza.

3) Hai sempre sognato di ballare

Ma provando un corso di danza i risultati sono stati tragici, allora la pole dance potrebbe andare bene. Non ti insegneranno passi, ma dovrai muoverti intorno al palo. Il palo è come un partner che ti sostiene nel movimento ed è sempre lì con te. Imparerai a ballare senza neanche accorgertene.

4) Non vuoi assolutamente ballare 

Benissimo allora iscriviti e segui le lezioni più ginniche dove imparerai le figure al palo e basta. Niente giri intorno al palo, niente movimenti sexy, solo pura ginnastica.

5) Il tuo corpo si modellerà in tempi brevi

Dite addio alle braccia mollicce e date il benvenuto a due belle braccia sode, spalle dritte dalle quali le borse non scivoleranno più. Gli addominali sono timidi si sa e ci metteranno un po’ di più ad uscire. Ma con l’impegno potresti vedere presto una bella tartaruga al posto dei simpatici rotolini. Perché la pole dance funziona? Funziona perché ad ogni movimento state sollevando il vostro intero peso. Funziona similarmente all’allenamento in palestra con i pesi. Avete presente quell’area in cui dei maschioni vestiti con canottiere improbabili si allenano facendo versi e guardando i muscoli allo specchio. Sì esatto quella è l’area pesi delle palestre e voi con la pole dance è come se sollevaste bilancieri del vostro peso. wuuu

6) La palestra ti annoia? La pole dance difficilmente lo farà.

Ti sei mai chiesta come mai la palestra risulta spesso noiosa? Perché non hai un obiettivo a breve termine da raggiungere, ma solo una grande e grosso raggiungibile con molto lavoro. Con la pole dance ad ogni lezione ti metti alla prova con nuove figure da imparare. Più vai avanti e aumenta la difficoltà e più vorrai fare. Sono tanti piccoli obiettivi che raggiungerai in breve tempo e ti daranno grande soddisfazione. Un consiglio: se vai in palestra come obiettivo non prefissarti di dimagrire. Scegli obiettivi più piccoli tipo aumentare le serie di addominali, aumentare i chili dei pesi per le braccia, aumentare il numero di squat o il tempo della corsa.  Così sarà più soddisfacente e potrai vedere i miglioramenti in fretta.

7) Sì anche gli uomini possono farla

Se sei un uomo e sei arrivato a leggere fino a qui, complimenti! Sappi che anche tu puoi fare pole dance e per convincerti ti giro i video di alcuni dei più grandi pole dancer internazionali. Evgeny Greshilov, Edouard Doye, Saulo Sarmiento, Carlos Franca tanto per fare alcuni nomi.

8) Ti sentirai più sensuale e sicura di te

Anche io alle prime lezioni dicevo “tacchi no”, “sexy? ma chi io, ma vaaa sono un tronco”, “ehm noo io voglio fare solo sport”.  Se non ami ballare o i tacchi alti non ti preoccupare, non tutte le scuole e non in tutte le lezioni si usano i tacchi. Si usano spesso nelle lezioni più sexy come sexy pole, sexy fitness, exotic pole. Io grazie alla pole ho scoperto una sensualità che non pensavo di avere e ne sono felice. Quando ho iniziato non avrei mai pensato che avrei ballato così all’Italian Pole Dance Conference. Se hai voglia di metterti alla prova, fai una lezione super sexy e pensa solo a divertirti.

9) Ti sembrerà di volare

Ti librerai in aria girando insieme al palo. Sentirai quel brivido girando troppo, ma come da bambina sulle giostre vorrai fare un altro giro. Sfiderai la forza di gravità e scoprirai che quello che vuoi lo puoi raggiungere.

Direi che i motivi principali sono questi, ma ora chiederò a tutta la community Pole Dance Italy di dircene altri così da aggiungerli passo passo.

Che dici ti ho convinta?

Se ti ho convinta qui trovi l’elenco delle scuole italiane di pole dance divise per regione. Se non sei ancora convinta ti consiglio di visitare la sezione Prima volta sul blog per saperne di più sulla pole dance e anche guardare gli utili video della serie Tips & Tricks in cui rispondo a tutte le domande che mi sono state fatte.

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter per ricevere tutti i miei consigli e scaricare il Pole Dance Passport gratuitamente.

 

 

CREDITS
Krysty Sellars Pole Art 2014 | Foto di Federico Zazzara Chebobjim

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.