Il make-up naturale del Dottor Panda

da | Feb 2, 2015 | Lifestyle

Ciao ragazze! In questo articolo vorrei parlarvi di un argomento a me molto caro, e sicuramente anche a tutte voi: il make up naturale.

Perché scegliere un trucco naturale, spendendo magari qualcosa in più, invece di tuffarsi nel mondo del maquillage a basso costo?

La risposta sembra semplice e ovvia, eppure il mercato dei marchi a poco prezzo è in continua espansione, e moltissime donne di ogni età acquistano in quei negozi. Il risparmio è importante, ma lo è ancor di più avere una pelle sana e luminosa, che essendo più bella dopo l’utilizzo di prodotti di qualità, può anche non necessitare più di make up.

Perché in effetti il mondo del trucco si può dividere in due sezioni:

  • quelle che si truccano per necessità (imperfezioni, cicatrici, macchie, occhiaie, ecc…);
  • quelle che si truccano per diletto.

Il punto dove mi voglio soffermare è che a volte le appartenenti alla seconda categoria passano alla prima dopo l’utilizzo continuativo di prodotti, diciamolo, scadenti. Come saprete io ho un negozio, un’Erboristeria, e molte volte arrivano ragazze che si lamentano di strani effetti sulla loro pelle, ad esempio rossori, imperfezioni, sensazione di “pelle che tira”, pelle ruvida, trucco che non si toglie, eyeliner indelebili e mascara ad “effetto panda” assicurato.

Ma perché tanti problemi al viso?

La nostra pelle è un organo, e più precisamente un organo emuntore, deputato cioè all’espulsione degli scarti dall’organismo; ha bisogno di respirare, di essere libera, petrolati, oli minerali e derivati formano sulla pelle un film occlusivo nefasto. Oltre a questo, la pelle assorbe. Così come quando ci mettiamo una crema anticellulite dopo qualche tempo ne notiamo gli effetti, allo stesso modo quando utilizziamo un fondotinta dopo un po’ avremo un risultato, se buono o cattivo lo determineranno gli ingredienti dello stesso.

Vediamo cosa NON ci deve essere e cosa DEVE esserci nei prodotti da make up che comprate.

Parabeni, conservanti non ammessi dai protocolli di Certificazione Biologica (formaldheyde, methylchloroisothiazolinone, imidazolidinyl urea…), lanolina, metalli pesanti quali Cromo, Nickel, Cobalto, Piombo, Cadmio, Antimonio e Mercurio, tutti altamente irritanti e allergizzanti; petrolati (petrolatum, vaselina, cera microcristallina, paraffina…); siliconi (tutto ciò che finisce in -thicone, -xiloxane, -silanoil); bisogna anche stare alla larga da sigle come SLS, PEG, PPG, BHA, BHT .

È molto importante invece che nei prodotti che scegliete di utilizzare ci sia un’alta concentrazione di ingredienti funzionali vegetali, ad azione lenitiva, antiossidante, emolliente, nutritiva ed antirughe; alcuni sono oli come Argan, Girasole, Jojoba, Avocado, Oliva, Sesamo; oppure burri, come quello di Karité, e cere vegetali o d’api, con proprietà dermoprotettive ed estremamente idratanti. L’acido jaluronico è essenziale per mantenere l’idratazione e prevenire l’invecchiamento; i prodotti naturali sono anche ricchi in vitamine, ad esempio A, rivitalizzante; C ed E, antiossidanti, inibitrici dei radicali liberi.

Altri ingredienti che potete trovare in prodotti di make up naturale sono i pigmenti minerali. Sono gli stessi che si usavano nell’antichità, oggi migliorati tramite processi di purificazione e micronizzazione, si amalgamano perfettamente con le piccole quantità di componenti oleose della pelle, aderendo per creare un film protettivo e nutriente, liscio e luminoso.

I pigmenti naturali hanno varie funzioni:

  • proteggono dai raggi UVA e UVB riducendo il rischio di fotoinvecchiamento;
  • i fondotinta naturali hanno infatti un fattore di protezione che varia dal 15 al 30.
  • I pigmenti riflettono la luce, donando quindi al viso un aspetto estremamente luminoso e sano.
  • Sono ottimamente tollerati anche dalle pelli più sensibili, arrossate e allergiche.
  • Anche le pelli miste o grasse possono utilizzarli, essendo i pigmenti in grado di assorbire il sebo in eccesso creando un effetto opacizzante (anche nei prodotti naturali troverete i fondotinta per pelli secche e quelli per pelli miste/grasse).
  • Non occludono i pori, permettono quindi alla pelle di respirare e traspirare.

Oltre all’innegabile qualità di prodotti di questo tipo, c’è anche da dire che ormai da anni le referenze del make up naturale si sono allargate. Troviamo infatti vari tipi di fondotinta, divisi per tipo di pelle, in formato fluido o compatto da portare sempre con noi per i ritocchini; ci sono ciprie, fard, terre luminose e terre opache, ombretti di ogni colore, matite e matitoni occhi, matite per le sopracciglia e per le labbra, vari accessori come pennelli viso, occhi e labbra cruelty free, rossetti, lucidalabbra, lip gloss che variano dai classici colori ai più glitterati, rispondendo alle esigenze di tutte noi.

Un fattore molto importante nel make up naturale è appunto, il cruelty free.

Tutti i prodotti che potete trovare in erboristeria e nei negozi specializzati non sono testati sugli animali né utilizzano setole di origine animale per i pennelli; ovviamente dovete sempre controllare che ci sia il marchio con il “coniglietto” (stop ai test sugli animali) rilasciato dalla LAV.

È importante quindi fare una scelta naturale anche nel make up, per la salute nostra, dei nostri amici animali e del pianeta; una scelta consapevole, dai molti benefici…

Spero che anche questo articolo vi sia stato utile!

Seguitemi sul mio FitoBlog: www.letisanedeldottorpanda.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/letisanedeldottorpanda
Twitter: @IlDottorPanda
YouTube: Le Tisane del Dottor Panda

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.