Per sembrare degli angeli sui pali, in palestra scatenate l’inferno

da | Mar 9, 2015 | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

…che motivo c’è di ripetere ad alta voce ciò che studiamo? Per ricordarlo meglio non basta leggere più volte? …perché sottolineare con la matita le parti più importanti di un testo e fare degli schemi sul quaderno, per far si che rimangano impresse nella nostra mente? Di sicuro esistono persone in grado di ricordare tutto senza usare alcuna di queste tecniche elementari di apprendimento. Tuttavia queste tecniche funzionano.

Le due domande iniziali potrebbero suggerirne una altrettanto interessante in un ambito apparentemente diverso. Perché devo fare trazioni, piegamenti sulle braccia, squat, stretching,corsa ecc.ecc.se devo arrampicarmi su un palo cercando di essere sensuale ed armonica? Quando da bambini o in età adulta ci si innamora di una disciplina qualunque, dopo aver visto un’altra persona esibirsi, il primo tentativo che si compie è quello di imitare i gesti che abbiamo apprezzato di più, che ci hanno impressionato e per i quali abbiamo provato ammirazione.

Non ci si innamora sempre di ciò che si può raggiungere, sarebbe troppo facile.

Il San Paolo di Napoli, sarebbe pieno di piccoli Armandini coi capelli ricci capaci di fare goal dalle tribune se questo non fosse vero; eppure tutti amavano e continuano ad amare Diego Armando Maradona.

I muscoli rappresentano la materia contrattile capace di muovere i segmenti ossei dei quali siamo composti. Più questa materia contrattile sarà forte,elastica e condizionata ad obbedire alla nostra volontà, più riusciremo ad avvicinarci a ciò che vogliamo. L’esercizio rappresenta il metodo per accrescere le proprie capacità. Accrescere le proprie capacità ci permetterà di essere in grado di raggiungere prestazioni più elevate in qualsiasi ambito. Ogni sport ha le sue particolarità, dunque sarà necessario per raggiungere specifici obiettivi, dare specifici stimoli al nostro sistema corpo-mente. Ovvero, generalmente un insegnante di matematica evita di far recitare ai propri alunni “l’infinito” di Leopardi, se l’obiettivo è insegnar loro a fare le divisioni. Tuttavia nelle palestre o nelle associazioni sportive spesso non si coglie l’immediata utilità di alcuni esercizi che vengono percepiti come noiosi ed inutili.

Conclusioni: oltre alle infradito, l’accappatoio le scarpe coi taccazzi 74, i perizoma e il lasonil per i lividazzi, da oggi nella sacca per la pole dance metteteci un po’ di fiducia per i vostri trainer e tanta buona volontà.

“Tanto più suderai qui tanto meno sanguinerai in battaglia”  diceva Leonida al figlioletto mentre lo saccagnava di mazzate a Sparta.

Senza farla tragica, dolci fanciulle: sembrerete degli angeli sui pali quando vi esibirete, ma in palestra dovete scatenare l’inferno!

Buon allenamento

Giancarlo
Personal FitnessTrainer ISSA ITALIA

 

 

Foto Federico Chebobjim Zazzara

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.