Cosa fare se il palo scivola o si suda

da | Giu 23, 2015 | GRIP POLE DANCE

Parliamo oggi di uno dei crucci maggiori per chi fa pole dance: il solito palo che scivola. Scivolare può avere diverse cause, come l’eccessiva sudorazione, l’ambiente e il tipo di palo. Vediamole nel dettaglio.

Il tipo di palo e l’ambiente

Ci sono diversi materiali di rivestitura che permettono di semplificare la presa anche in caso di copiosa sudorazione (soprattutto l’ottone, il titanio, il silicone e la verniciatura a polvere).

Se tendete a sudare molto, però, la scelta del palo non è l’unico aspetto da considerare, dal momento che come è possibile comprendere dalle numerose testimonianze presenti sul Web, è molto soggettivo e c’è chi scivola anche con i pali in ottone.

Ci sono altri fattori che infuiscono sulla scivolosità, prevalentemente di tipo ambientale; umidità e temperatura elevata tenderanno ovviamente a farvi sudare di più e scivolerete, ma anche un palo molto freddo fa scivolare. In quest’ultimo caso si può ovviare riscaldando il palo con le mani, o passare per alcuni minuti la vaporella sul palo (che è anche un ottimo metodo per pulirlo e lucidarlo). Se invece fa molto caldo, pulite spesso il palo con uno straccio.

È da tenere presente inoltre che un palo nuovo è generalmente più scivoloso, perché sulla superificie sono ancora presenti i residui oleosi di fabbrica, che possono necessitare di settimane o mesi di uso continuato e pulizia per essere completamente rimossi. Anche l’usura del rivestimento dovuta all’uso continuato o alla pulizia con prodotti troppo aggressivi può farvi scivolare.
Infine, è da considerare anche il diametro del palo.

Scegliete quello giusto per la vostra costituzione fisica e date un occhio a questo articolo dedicato Comprare un palo: perché le dimensioni contano.

Poca forza fisica

Se non avete abbastanza forza è molto probabile che scivolerete verso il basso. In questo caso dovete logicamente lavorare sulla forza.Può essere utile allenare molto i polsi, con esercizi mirati o anche stringendo per qualche minuto una pallina antistress fra le mani. Risultati garantiti in pochi giorni!.

Il tipo di pelle e gli idratanti

Sia che abbiate la pelle naturalmente grassa, sia che abbiate la pelle s

ecca e ricorriate a idratanti artificiali, una parte dei prodotti che usate (o degli oli naturalmente prodotti dal vostro corpo) verrà trasferita sul palo durante l’uso, rendendolo più o meno scivoloso. Per questo motivo è sempre sconsigliato applicare prodotti idratanti, oli o lozioni prima di allenarsi.

Se avete la pelle molto grassa o avete inavvertitamente spalmato idratanti sul corpo potete farvi una doccia o un bagno prima di allenarvi, cosa che ha anche il lato positivo di riscaldare i muscoli; è sconsigliato però usare scrub o prodotti abrasivi che assottigliano la pelle, che oltre a farvi scivolare potrebbero provocarvi irritazioni da sfregamento.

Se non dovete allenarvi dopo, via libera agli idratanti che nutrono la pelle; un prodotto specifico per pole dancers è il Pole Physics, perfetto da usare come idratante dopo la doccia.

Le mani sudaticce e la sudorazione in generale

Sudare, oltre che essere fastidioso, rende gli allenamenti più difficili e meno sicuri. Sebbene si tratti di una reazione fisiologica allo sforzo fisico e/o ad un’agitazione psicologica, in alcuni casi la traspirazione può essere talmente copiosa da rendere difficile o impossibile usare il palo.

Va detto che è abbastanza normale, all’inizio del proprio percorso di allenamento (specie se non si è abituati a fare sport e/o si è agitati), sudare più del normale; col tempo e con l’allenamento questo problema si riduce notevolmente o sparisce.

Ci sono casi però in cui questo non è sufficiente, ad esempio chi è geneticamente predisposto o chi ha specifiche patologie che aumentano la traspirazione (ipertiroidismo e ipoglicemia in particolare). In questo caso è necessario rivolgersi al medico.

Esistono poi numerosi prodotti grippanti o anti-traspiranti, per i quali si consiglia sempre di leggere le istruzioni e le recensioni perché certi possono alla lunga rovinare il palo. Tali prodotti sono classificabili in:

  • Grip One, il prodotto che abbiamo fatto creare insieme a tutta la community per asciugare il sudore e aiutarti a sviluppare la tua presa. Li trovi nello shop di Pole Dance Italy cliccando qui.
  • polveri e creme assorbenti e grippanti (esempi: iTac2 Level 4 Total Absolute Control Sports Grip, Mighty Grip Powder for Dance, Tite Grip, Nelson Sports Products Dry Hands)
  • prodotti anti-traspiranti (esempi: Maxim Prescription Strength Antiperspirant, Certain Dri Anti-Perspirant, SweatBlock Antiperspirant Towelettes ) – nei casi più gravi di sudorazione eccessiva può essere utile ricorrere agli anti-traspiranti, che bloccano la produzione di sudore. Si consiglia di richiedere il consulto del proprio medico prima di ricorrere a questi prodotti per verificare che la sudorazione eccessiva non abbia cause patologiche
  • guanti, cavigliere, protettori vari per la persona – si tratta di accessori indossabili realizzati in particolari stoffe grippanti e assorbenti che, oltre ad aumentare la presa, permettono anche di proteggere aree sensibili del corpo dagli infortuni (ad esempio i protettori dell’ascella o dell’interno coscia). Per questo genere di prodotti, l’azienda Mighty Grip offre una gamma molto assortita e diverse varianti per colore e taglie

Un consiglio finale ma non meno importante è idratarsi regolarmente. Bevete acqua anche mentre vi allenate (non troppa per non raffreddarvi), in questo modo reintegrerete i liquidi persi. E curate l’alimentazione assumendo le giuste quantità di sali minerali e vitamine, limitando il consumo di proteine animali, cibi raffinati e zuccheri industriali.

Questi consigli hanno carattere generico e possono non funzionare per tutti.

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter per ricevere tutti i miei consigli.

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.