5 accessori che non devono mancare nella tua pole room!

da | Dic 19, 2015 | ALLENARSI A CASA CON IL PALO, Lifestyle

Care home polers, Natale si avvicina ed è il momento di pensare ai regali.
Perché quindi non regalarvi qualcosa di utile per vivere meglio la vostra passione?
Ecco la lista degli oggetti che non dovrebbero mancare nella vostra stanzetta-palo. Vi saranno utili per migliorare la vostra esperienza di allenamento.

Materassini

Yoga mats

Avere dei materassini da yoga a disposizione è utile per fare stretching ed esercizi a terra. Non sono però idonei per proteggervi da eventuali cadute dal palo, quindi in caso procuratevi anche un buon materasso da pole dance! Ne trovate ad un buon prezzo su Yoga Shop.

Palla fit-ball

007

Chi fa pilates conosce già questo attrezzo, ma la palla svizzera può essere molto utile anche per noi polers, ad esempio per fare “comodamente” gli addominali senza doverci stendere sul pavimento (e dare fastidio all’osso sacro ogni volta). Io personalmente la utilizzo anche per provare le inversioni da terra prima di eseguirle in aria, appoggiandola contro il palo e mettendo sotto un materassino per evitare che scivoli. Non è esattamente un modo convenzionale di usare la palla medica, ma quando ci si allena solo in casa bisogna pure arrangiarsi, no? :). La trovate da Decathlon.

Mattoncini da yoga

yoga blocks

Personalmente non faccio grande uso dei mattoncini da yoga, ma se lavorate molto sullo stretching, potrebbero esservi utili, soprattutto sugli oversplit e le spaccate in generale. Alcuni li usano anche per aiutarsi nelle verticali. Anche questi li trovate da Decathlon in grigio, ma se li cercate colorati provate sempre su Yoga Shop.

Fascia elastica di resistenza

Band Chest Opener

La fascia elastica è un oggetto davvero utilissimo. Può essere usata in alternativa ai pesi per fare potenziamento e riabilitazione muscolare, sia tenendola con entrambe le mani, sia legandola ad un oggetto fisso (ad esempio la maniglia di una porta o, meglio ancora, il palo). Utile anche nello stretching, per bloccare le gambe in posizione fissa, o per tirarle.
Esistono modelli diversi a seconda del livello di resistenza esercitato dalla benda, che corrisponde ad un certo numero di chili. Per lo stretching sono generalmente più indicate le fasce ad anello (facilitano la presa delle mani e dei piedi), usate anche nello yoga. Leggi anche Pole Dance e Loop Bands®, forza e flessibilità

 

Foam roller

Exercising on the Foam Roller

Se come me soffrite spesso di dolorose contratture muscolari, questo curioso oggetto diventerà il vostro migliore amico, garantito. Ma a cosa serve e come funziona?
Il foam roller serve per massaggiare i muscoli, allentando le tensioni e stimolando la circolazione. Non si sostituisce al massaggio muscolare eseguito da un professionista, ma apporta molti degli stessi benefici e può essere usato comodamente da casa ogni volta che volete. In particolare è utile dopo l’allenamento al palo, prima dello stretching. Potete utilizzarlo anche se vi sentite un po’ indolenzite (attenzione, non usatelo sulle articolazioni, ma solo sui muscoli). Inizialmente è un po’ doloroso, ma non scoraggiatevi, perserverate… e sentirete presto la differenza.

Se cercate un programma di allenamento specifico per pole dancers con questi attrezzi, potete seguire le lezioni di StudioVeena.com oppure acquistare il DVD “Foam Roller and Resistance Band for Pole Dancers” della BeSpun. Entrambi i videocorsi propongono esercizi col foam roller e con la benda di resistenza.

E voi cosa vi regalerete per le feste? 🙂

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.