No Pain, no Gain: ma ne siamo sicure?

da | Feb 24, 2016 | Lifestyle

All’inno di “No pain, No gain” milioni di donne italiane e uomini si fanno a pezzetti con lo sport. Una frase interpretata male dai tutti quelli che hanno collegato i dolori fisici alla vittoria.

Tutte le volte che hai sentito la frase “se fa male vuol dire che lo stai facendo bene” non hai mai pensato “a me pare una stronzata”?

Ebbene io sì un sacco di volte!

No pain, no gain che letteralmente significa “nessun dolore, nessun guadagno”, non significa che se mentre vi state allenando sentite male allora siete sulla strada giusta. Ma anzi che se mentre vi state allenando sentite male da qualche parte è perché vi state facendo male.

Mi piace pensare che abbia un significato più profondo collegato al dolore in termini di fatica. Il dolore di quei momenti in cui vorresti mollare tutto e invece ti dici ok ancora uno. O di quelle giornate in cui non vorresti proprio allenarti e invece ti forzi di farlo ugualmente. Il “sacrificio” in termini di lavorare sodo per ottenere i propri risultati.

Imparare ad ascoltarsi durante l’allenamento diventa essenziale cercando di capire se un dolore è nato dall’esecuzione dell’esercizio e quindi sparirà in un paio di giorni o c’è altro. Fate attenzione al vostro corpo quando:

  • durante la notte sentite dolori che non vi fanno dormire;
  • appena svegli sentite male e fate fatica a muovere la parte indolenzita (attenzione da non confondere con l’acido lattico);
  • i dolori scompaiono quando vi riscaldate;
  • a freddo sentite fitte continue anche facendo i movimenti più semplici.

 

LEGGI ANCHE >> Ascolta il tuo corpo 

 

Amo lo sport e sono consapevole che facendolo possa farmi male. Cosa che succederebbe anche se me ne stessi tutto il giorno seduta sul divano. Ma se fare sport vuol dire creare dei danni al mio corpo di cui mi pentirò in futuro, bene io non ci sto. Voglio allenarmi, essere in forma e divertirmi. Spingermi oltre e superare i miei limiti è un mio obiettivo e non ci voglio rinunciare, ma mentre lo faccio cerco sempre di rispettare il mio corpo e i suoi tempi.

Nello sport per riuscire ci vogliono tre componenti: testa + cuore + corpo. Se imparerai a lavorare con tutti e tre, potrai raggiungere qualunque obiettivo che ti sarai prefissata.

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.