Per fare le magie bisogna avere le basi

da | Mar 31, 2016 | POLE DANCE FREEBIE

Le basi, le basi queste fottute basi che ci segano le gambe quando vogliamo fare le magie sul palo.

  • La forza per eseguire le figure al palo senza massacrarsi;
  • La potenza e la resistenza per combinare le figure al palo senza stramazzare al suolo dopo due secondi;
  • La coordinazione eh sì perché quando sei a testa in giù come per magia la destra e la sinistra svaniscono;
  • La mobilità articolare per non essere chiuse come sdraio d’inverno, da non confondere con il contorsionismo.

Insomma un botto di roba.

Oggi parlo alle ragazze che fanno pole da più di 6 mesi e sono frustrate perché non gli vengono un sacco di figure o perché perdono facilmente le figure acquisite. Questa volta non me la prenderò con le scuole, seppure molte hanno le loro colpe, ma con voi.

Volete ottenere risultati duraturi e fare le magie? Magari anche esibirvi oppure in futuro insegnare?

Bene queste sono le cose dovete ripetere con me:

  1. Mi devo allenare: non basta entrare a lezione due volte al mese e poi chiedersi come mai non migliorate. Due volte alla settimana di pole e una di potenziamento. Oppure una di pole, una di potenziamento e una di stretching. Il potenziamento puoi farlo anche a casa con le schede che abbiamo creato e presto ne arriveranno di nuove, sto studiando per voi.
  2. Non chiederò all’insegnante di fare l’ultima figura che ho visto su facebook: se la scuola è buona ha un programma, se segue il programma e non aggiunge cose a caso perché se no le alunne si stufano, tu migliori. Inoltre quando guardi una figura su facebook sei sicura che tu hai tutte le capacità richieste?
  3. Non mi iscriverò a 2.780 lezioni di verse tra cui quelle di acrobatica aerea: sigh sigh e qua piango anche io. Se hai poco tempo, lavori o studi, focalizzati su un obiettivo e seguilo. Se il tuo obiettivo è sperimentare vai e prova tutto quello che puoi, ma sappi che eccellere in una disciplina e ottenere buoni risultati sarà più complesso.
  4. Se qualcosa mi fa male mi fermo e capisco il perché: farsi male nello sport è normale, ma non se questo accade nei primi sei mesi che fai pole. È successo anche a me e il motivo era semplice: mi stavo allenando troppo e troppo per le mie basi inesistenti. Fermati ai primi segni, contatta un osteopata o un fisioterapista. Fatti curare e chiedi a lui quali sono le tue mancanze. L’insegnante di pole non è un medico e guardando tante persone e non sapendo cosa ti fa male, potrebbe dirti di fare un esercizio che non fa per te.
  5. Riposerò e mangerò bene: devi concederti dei giorni di pausa in cui se vuoi puoi andare a fare una corsa, una camminata o dello stretching. Ma nient’altro. E poi devi mangiare tanto e bene perché i tuoi muscoli hanno bisogno del carburante per lavorare.

Cinque ingredienti molto semplici che se buttati nel calderone e mescolati con cura saranno la tua pozione per fare le magie.

Importante: questa ricetta segreta non vale per tutte quelle poler che, come Obelix da piccole sono cadute nel calderone magico con la pozione “diventa fortissima” e ora sono dei mostri. Perché questa è l’unica ottima motivazione che mi sono data quando vedo persone che progrediscono in brevissimo tempo. Sbaglio o ho ragione?

Alla fine anche il potente Harry Potter è dovuto andare a scuola a studiare le basi della magia e perché una pole dancer non dovrebbe? Le amanti del fantasy, come me, apprezzeranno.

 

Un modo per imparare le basi è seguire il Pole Dance Passport che tantissime di voi hanno già scaricato e scoprire esattamente come funziona. Oppure partecipare al prossimo evento di formazione di due giorni dedicato all’allenamento funzionale con Antonio Saccinto

27-28 Gennaio 2018 Milano Strong on Pole 

 

 

Ci vediamo presto super poler!

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.