Puoi fare pole dance quando hai contratture?

da | Mag 21, 2018 | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

L’articolo dovrebbe finire con due lettere: NO
Ma siamo pole dancer, sportive, e quindi per diretto collegamento: mica troppo normali!

Quando hai una contrattura ti devi fare due domande:

  1. come mai mi sono fatta male, che non è quando mi sono fatta male, ma perché. Una contrattura arriva all’improvviso e spesso è sinonimo che qualcosa non va.
  2. dove trovo un buon fisioterapista, massofisioterapista, osteopata? Devi farti vedere da qualcuno. La prassi medica ti direbbe di andare da un fisiatra, che è un medico che ti farà fare tutti gli accertamenti del caso. Non voglio andare contro la medicina, ma mi sono trovata bene con i fisioterapisti. Ovvio deve essere bravo, se no rischi di peggiorare il tutto.

Con una contrattura ti direi assolutamente no stretching, peggiorerebbe la situazione, per non parlare del fatto che: hai davvero voglia di allenarti con quel male?

Le frasi che sento più spesso da chi si è fatto male

“Eh ma quando mi riscaldo non fa più male

Sì è normale, perché il corpo è fatto per muoversi, non per fare pole dance, ma per muoversi. Ovvero per cacciare, scappare dai nemici, migrare alla ricerca di cibo, insomma tutte cose primitive che fanno parte della storia dell’essere umano. Quindi facendo movimento il corpo metterà in atto tutte quelle azioni funzionali utili a farti compiere l’azione. Poi però, quando ritorni alla temperatura normale….DANNNG ecco che il male ritorna, se non di più.

“Ma non fa tanto male

Oggi forse no. Hai l’occasione di metterlo a posto prima che peggiori e faccia davvero tanto male, così tanto da farti fermare.

“Non so da chi andare e non ho tempo per cercare

Chiedi alla tua insegnante, alle compagne, cerca su internet, provane più di uno. Lo so è uno sbattimento di soldi e tempo, ma se dovessi rimanere ferma pensa quanto tempo avresti per pensare: cavoli se ci fossi andata prima, ora farei ancora pole dance.

Una piccola contrattura, o un dolore tipo un ago che punge, è un segnale del tuo corpo. Sta dicendo: CURAMI. Fallo se non vuoi ritrovarti ferma, o nel peggiore dei casi immobilizzata o operata.

In più una buona prevenzione prevede che tu ti alleni a corpo libero, potenziando il corpo e facendo stretching. Pensaci tutte le volte che dirai di annoiarti alle lezioni di flexy o di potenziamento.

 

Ogni mese sulla newsletter do qualche consiglio utile sui problemi di noi pole dancer. Iscriviti per rimanere aggiornata e non perderti nulla clicca qui.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.