A quanti anni si può iniziare pole dance?

da | Ago 12, 2018 | INIZIARE POLE DANCE

Quante volte mi hanno detto “sono troppo vecchia per fare pole dance”? Tante!  Eppure puoi iniziare a qualunque età, ti racconto perché.

Sai qual è la cosa divertente? Che questa domanda me la fanno tanto le diciottenni, quanto le venticiquenni, le quarantenni, le cinquatenni e le sessantenni.

Nella nostra cultura sembra esserci un’età per tutto.

Ma chi ha deciso cosa possiamo fare a certe età? L’idea dei limiti di età è profondamente radicata nella nostra società, ma è davvero necessaria o addirittura giusta? Cosa succede quando qualcuno è in grado di fare qualcosa che va oltre il limite di età stabilito?

Ogni età ha le sue caratteristiche. Questo non vuol dire che a 50 anni tu non possa partire per un viaggio on the road come sognavi di fare da ragazza, oppure iniziare a fare uno sport che ti intriga.

Torniamo a noi: perché chiunque può iniziare a fare pole dance?

La pole dance viene vista come qualcosa di “sporco” o qualcosa di impossibile: sfidiamo la forza di gravita mettendoci in posizioni da capogiro su un palo che spesso è associato ai night club.

Le palestre di pole dance sono molto lontane dalla vita dei night e la lap dance mi piace pensarla come una cugina alla lontana. Abbiamo le stesse origini, ma nella pole dance non c’è il contatto fisico. Al contrario è una vera e propria ginnastica al palo. Un po’ come Yuri Chechi per intenderci, ma con un palo verticale.

Mentre sul fatto che sia impossibile? Tutto è impossibile fino a quando non decidiamo di muovere il primo passo.

Ti ho incuriosita? Vai avanti a leggere ho due video spaziali da mostrarti.

Ho allieve di tutte le età e ti voglio presentare Tomoko e Danila entrambe over 60

Nel mio percorso da insegnante ho incontrato allieve che vanno dai 7 anni ai 60. Ognuna con un suo background sportivo e con potenzialità diverse.

Ci sono esempi fantastici in tutto il mondo di donne over 50 che fanno miracoli sul palo.

In Italia abbiamo Tomoko che di anni ne ha 70 e qui la puoi vedere ad Italia’s Got Talent.

Oppure c’è Danila Torcoli, classe 1952. La conosco personalmente e l’adoro perché passo a passo ha costruito il suo percorso nella pole dance.

Se pensi di non essere abbastanza forte leggi questo articolo “Quali basi servono per fare pole dance“.

Iniziare uno sport non è mai una perdita di tempo

Un altro aspetto della nostra cultura che non mi piace, è che se inizi a fare sport in età adulta è considerata da molti una perdita di tempo.

Se vuoi diventare la prima ballerina della scala devi iniziare a 5 anni e anche sperare forte che tu abbia il fisico giusto, la tenacia e il talento.

All’opposto se vuoi divertirti, allenarti, tenerti in forma, e stare bene nel tuo corpo che è unico e importante, allora ogni momento  è quello buono per iniziare qualunque cosa.

Le uniche differenze che ci sono nelle varie età, sono i tempi di recupero. Ovvero più cresci e più il tuo corpo ha bisogno di tempo per recuperare tra un allenamento e l’altro.

Il corpo è fatto per muoversi, di certo non è fatto per stare seduto davanti ad una scrivania per 10 ore.

Probabilmente ti ho convinta, o probabilmente continuerai a criticare la tua collega che a 50 anni ha iniziato a fare pole dance.

Così facendo porti avanti una cultura limitante che metterà un freno a qualunque tuo sogni, dandoti per spacciata.

Non parlo per per forza di pole dance, ma magari di quella lezione di danza che sogni di fare da quando eri piccina.

L’età giusta per provare una cosa nuova è quella che hai ora.  Del domani non possiamo sapere nulla, se non che è un giorno in meno per godere della nostra vita a pieno.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.