Home / Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Valentina nel 2010 ho scoperto il magico mondo della pole dance e il 14 Gennaio 2011 fondavo Pole Dance Italy.

Ho sempre praticato tanti sport, ma mai nessuno era riuscito a farmi innamorare come la pole dance. Pochi mesi dopo aver iniziato pole dance, mi decido ad aprire Pole Dance Italy. Non c’era niente in italiano che parlava di questo sport e io ero la più informata del gruppo. Per essere più precisi Pole Dance Italy è nato il 14 Gennaio 2011. Per pura casualità è anche il giorno del compleanno di Massimo, il mio amico che per la prima volta mi fece vedere un video di pole dance dicendo: “ragazzi, guardate questa tipa cosa fa“. Era giugno, io ero da poco tornata dalla Germania dopo un anno lì, e  senza neanche saperlo stavo vedendo il video che avrebbe cambiato la mia vita.

Era un video di Felix Cane, la mitica.

Da quel momento h cambiato lavoro, ho cambiato taglio di capelli, ho iniziato ad allenarmi con costanza, ho aperto questo blog e ho iniziato a scrivere, cosa che non amavo molto. La passione per la pole dance e il modo in cui ha fantasticamente tirato fuori lati di me che non conoscevo, mi ha spinto a mettermi davanti al pc e scrivere. Nel 2013 ho iniziato ad insegnare pole dance, perché non mi bastava trasmettere la passione solo da dietro ad un computer.

Training Days a pole dance diary Valentina

Gli eventi organizzati da Pole Dance Italy

Nel 2013 grazie a Chiara Del Fabbro abbiamo dato il via alla prima Conferenza italiana di pole dance a Udine. E l’anno dopo da Udine ci siamo spostate a Modena per la seconda Conferenza italiana di Pole dance. Dal 2013 insegno pole dance con entusiasmo a tante donne che come me hanno scelto la pole dance per sentirsi in forma e hanno scoperto che non è solo questo. La pole dance ti mette alla prova, ti sfida, ti da la possibilità di scoprire che con l’impegno e la fatica puoi fare tutto. Porta questo concetto nella vita e wow una sferzata di energia.

Ho frequentato per un anno l’Accademia Kataklò cimentandomi nelle arti acrobatiche e performative. Da lì l’amore per l’acrobatica aerea cerchio e tessuti è esploso. Al mio esame del corso KPC per insegnanti Kataklò ho portato l’idea di OriginAria il primo festival italiano  dedicato alla pole dance e alle arti aeree, che nel 2016 è diventata realtà.

Il Pole Dance Passport

Nel 2015 ho creato il Pole Dance Passport, la prima guida dedicata alla pole dance divisa in sette livelli. Per la prima volta in Italia abbiamo avuto uno strumento utile per capire quali figure

E ora a distanza di due anni sto lanciando il primo corso online di pole dance in italiano.

 

Qualcosa in più su di me

Mi hanno intervistato su Cosmopolitan, Oggi e su Donna Moderna.Nel 2016 ho ho fatto pole dance per il lancio del nuovo Huawei Mate 9 e ho collaborato al progetto Vivoleggera, dove ho parlato di fitness e benessere.

Ora ho un ufficio tutto mio con una stanzetta dove mi alleno e dove tengo lezioni private per chi vuole approfondire e capire meglio come migliorarsi nella pole dance. E una parete rosa con una scrivania bianca dove ideo e realizzo tutte le mie attività dedicate al mondo al femminile, allo sport e alla vita attiva occupandomi di:

  • Organizzare eventi e workshop.
  • Scrivere e parlare di sport al femminile qui e su Vertige.it
  • Collaborare con i brand per realizzare prodotti editoriali originali e progetti che intreccino sport e lifestyle.