Home / Cos’è la Pole Dance

Cos’è la Pole Dance

Cos’è la pole dance mi ritrovo a spiegarlo in lungo e in largo. Alle aziende che quando nomino pole dance storcono il naso immaginandosi pubblicità piene di donne in bikini che si strusciano ai pali e alle persone che quando dico che faccio pole dance mi immaginano in bikini che mi struscio sui pali. Lo ammetto c’è anche quello, ma come ha giustamente detto una pole dancer:

Se la pole dance e la lap dance sono uguali perché c’è un palo, allora anche il calcio e la pallavolo sono la stessa cosa perché c’è una palla.

Mi piace definirla danza acrobatica sul palo perché è un mix di ginnastica e di danza.  La sua storia ha radici lontane. Andiamo in Giappone, Cina, parliamo di antico Egitto per poi prendere la forma che conosciamo noi nei circhi nel ventesimo secolo. Ha fatto tanti giri dal circo ai night club, per arrivare ora nelle palestre con una nuova veste quella del fitness.

I benefici della pole dance sono tanti. I muscoli si potenziano e il corpo si scolpisce facendo un’attività divertente. A livello mentale i benefici triplicano, ci si sente più sicure, più forti e anche più sensuali.

Questa disciplina sportiva è al pari della ginnastica artistica, per intenderci quella che si fa agli anelli e alle parallele, mentre noi utilizziamo una pertica per fare le nostre pazzie. Siamo mezze nude perché al momento è l’unico modo per rimanere attaccate al palo. La pelle fa attrito e noi restiamo su nelle figure più incredibili.

Direi di smettere di parlare e non dilungarmi e lasciarvi con i miei video preferiti, quelli che maggiormente esprimono la pole dance.

Edouard Doye & Marion Crampe, un’esibizione di coppia tra un uomo e una donna

Alessandra Marchetti, l’italiana che ha vinto il titolo mondiale nel  2013. Tecnica e poesia. Sì, c’è anche il mondo competitivo internazionale, perché anche se non la vedrete presto alle Olimpiadi, la pole ha avuto il suo riconoscimento.

Oona Kivela, controllo e potenza senza uguali. Una ginnasta che fa pole dance, l’atleta che sta vincendo più titoli in assoluto al mondo.