Giovedì scorso Hong Kong ha ospitato i grandi nomi della pole dance internazionali, per competere agli International Pole Championship. 29 concorrenti hanno gareggiato in due categorie Pole Fit e Pole Art, divise a sua volta nella sezione maschile, femminile e disabili.
L’International Pole Championship organizzato dalla IPDFA è infatti il primo campionato di pole dance ad inserire tra le sue categorie anche una dedicata ai disabili.
La vincitrice della divisione disabili è l’australiana Deborah Roach, le manca un braccio ma ama da sempre la danza.
Leggiamo sul The Telegraph una breve intervista di Deborah Roach:
“Sì guarda, io in realtà quando ero un adolescente vivevo come in un mondo parallelo perché non mi sentivo adatta e apprezzata dalla società “normale”. Mi piaceva ballare tutta la notte sulla pista da ballo, e che ha portato a ballare in un locale”.
Nel 2006, ispirata da una performance di circo che vide in un club in cui ballava, Roach incominciò a prendere lezioni di pole dance e acrobazia aeree e da lì non si è più fermata.
Nel 2009 ha vinto un concorso di pole dancing contro ballerini non disabili. Un’esperienza che l’ha incoraggiata a lasciare il lavoro come informatica, per diventare una personal trainer. Ha ottenuto la sua prima protesi, ha imparato ad andare in bici all’età di 28 anni e ora vuole un giorno rappresentare l’Australia nelle Paraolimpiadi.
Articolo originale, foto e video da The Telegraph (clicca qui)