Reebok CrossFit: l’allenamento funzionale ottimo per la pole dance

da | Mag 6, 2012 | Uncategorized

Questa mattina abbiamo provato il CrossFit grazie a Reebok. Sveglia presto, e invece di fare un brunch mattutino, ci siamo messe la tuta e siamo corse al CrossFit Box nell’ultima tappa del 7Park Tour italiano, a Milano. Ad accoglierci lo staff di Reebok e i preparatissimi trainer.
Corri, salta, sposta, tira, spingi, arrampicati questo è il CrossFit, un po’ come la pole dance ma entriamo nel dettaglio con un video.

Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico che permette di migliorare le capacità cardiovascolari, la forza, la resistenza muscolare. Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti strutturati a circuiti di 4/5 esercizi, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. Il CrossFit è stato sviluppato da Greg Glassman in America nel 2000, combinando tra loro esercizi estrapolati da diverse discipline sportive come l’atletica, il nuoto, la corsa, la ginnastica, il karate. Greg Glassman li ha rimescolati e riproposti in differenti sequenze create in modo specifico per raggiungere degli obiettivi specifici.

E tutto questo cosa c’entra con la pole dance? Nella pole dance come in molti altri sport, spesso è necessario arricchire l’allenamento con esercizi appositi per integrare le necessità del nostro corpo. Oguno di noi è fatto diversamente, e soprattutto ha un passato sportivo che il suo corpo ha registrato, con catene muscolari più sviluppate rispetto ad altre. Pensate alla pallavolo o al tennis o al pattinaggio sul ghiaccio, in tutti questi sport si usano in maggioranza alcuni muscoli, mentre altri vengono “tralasciati”. La pole dance da sola non può compensare queste mancanze, e voi vi sentire frustrati se non riuscirete ad ottenere i risultati sperati. Ecco che è necessario allora integrare l’allenamento con esercizi di muscolazione. Il CrossFit è proprio lo sport adatto, perché come la pole dance è stimolante, divertente e rappresenta una continua sfida.

Ritornando alla nostra giornata, appena arrivate al CrossFit Box di Reebok, abbiamo voluto sfidarci chiedendo al trainer di poter fare il programma o WOD (Workout of the Day) più duro, con esercizi adatti a persone con una buona preparazione atletica. Il circuito era composto da cinque esercizi:
   – row (vogatore);
   – burpee (piegamento a terra salita e salto braccia in alto);
   – box jump (salto su una scatola alta 50cm);
   – push up (piegamento a terra);
   – pull up (trazioni alla sbarra).

Ogni esercizio doveva essere ripetuto per il numero di volte indicate dal trainer senza obblighi di cronometro. Nel CrossFit ci ha spiegato il coach che non è importante in quanto tempo si fa un circuito di esercizi, ma è importante che siano eseguiti bene e ad alta intensità. Finito l’allenamento eravamo stanche, ma soddisfatte. Sentivamo che il nostro corpo aveva lavorato bene e nella sua totalità. Volete vederci all’azione? Guardate il video girato da Cool and Contagious.

Se state cercando uno sport da affiancare alla pole dance per sviluppare forza e resistenza il CrossFit è davvero indicato.
Se ci focalizziamo soltanto sugli esercizi fatti oggi, vediamo che tutti quanti combinati insieme vanno a lavorare su degli elementi fondamenti necessari nella pole dance. I push up sono importanti per sviluppare tricipiti, spalle, pettorali, i burpees contribuiscono a migliorare alcune qualità come equilibrio, coordinazione, esplosività rinforzando cintura addominale, petto, tricipiti, spalle e gambe. Oppure il box jumps, un semplice salto su una scatola alta 50cm permette di lavorare su glutei, quadricipiti così come su resistenza, coordinazione ed equilibrio necessari ad esempio sui trick più complicati come il twisted grip o il batman. I muscoli dorsali che utilizziamo quotidianamente sul palo, quando saliamo, quando facciamo le inversioni trovano nel pull up il modo perfetto per essere stimolati e rinforzati.
Per non parlare del fatto che il CrossFit aumenta la capacità di resistenza al lavoro anaerobico fondamentali ad esempio in una coreografia sul palo.

Scoprite cosa ne pensa Alessandra del CrossFit  e qualche foto in più della giornata  su Cool and Contagious.

Spirito di squadra, sfida e voglia di lavorare sodo, questo è quello che abbiamo trovato alla CrossFit Box di Reebok esattamente come nella Pole Dance. Grazie a Reebok per l’evento, alle ragazze, e a Cool and Contagious per le foto.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.