Buongiorno Polers! Quante di voi in questo periodo si sentono stanche, affaticate, magari un po’ pigre e assonnate? Molte, immagino… il Natale è appena passato, il freddo è sempre più intenso, e le energie scarseggiano sempre di più.
Ed è per questo che oggi vi parlerò di come ottenere un effetto energizzante e rigenerante dalle nostre amate piante!
In fitoterapia sono molti i prodotti energizzanti, si può assumere la pianta singola o trovare in commercio degli ottimi preparati, ben equilibrati, per avere un effetto tonico.
Le principali piante tonico-energetiche sono:
Fieno greco, utile in caso di eccessiva magrezza, intensa attività sportiva, convalescenza, astenia; è un ottimo tonico, ricostituente.
Guaranà, una delle più conosciute, è un tonico stimolante del Sistema Nervoso Centrale, è utilissima in caso di affaticamento, spossatezza, astenia, sovrappeso, e in tutti quei casi in cui si ha bisogno di un immediato apporto energetico.
Anche il Rosmarino, con le sue proprietà antiossidanti, stimolanti delle funzioni mentali, contrasta stati astenici e di ipotensione.
La Santoreggia, della quale si utilizzano le foglie, è un ottimo tonico stimolante, antibatterico, che contrasta efficacemente stati astenici, aiuta nelle convalescenze e dona energia e vitalità.
Anche la Genziana, immunostimolante e tonica, fa parte di questo gruppo.
Il Tè Verde, essendo un potente antiossidante aiuta la protezione cellulare, è uno stimolante, energizzante, tonico, utile in caso di affaticamento e sforzo; ottimo sarebbe assumerlo quotidianamente, avendo cura di cercare dei Tè Verdi di qualità, venduti sfusi dal vostro Erborista di fiducia, come ad esempio il Gunpowder, il Palace Needle o lo Snow Bud.
Un’altra pianta energizzante è la Withania, tonico-adattogena, immunostimolante, antinfiammatoria; è utile nei casi di stress psicofisico, debilitazione, convalescenza, cali di memoria, perdita del’energia muscolare, stanchezza, intensa attività sportiva.
Abbiamo poi la Maca, una pianta tonico-adattogena dalle proprietà stimolanti, eccitanti, afrodisiache ed energizzanti.
Il Ginseng, tonico-adattogeno, stimolante del sistema immunitario, è utile nei casi di convalescenze, intensa attività fisica e mentale, stress psico-fisico, senilità precoce e basse difese immunitarie.
Molto utile sarà anche l’Alga Klamath, remineralizzante multivitaminica; oppure l’Aloe, la Papaia, la Rodiola.
Anche numerosi oli essenziali corrono in nostro aiuto in casi di eccessiva stanchezza, i principali sono: Aniba, Bergamotto, Canfora, Garofano, Menta piperita, Origano, Patchouli, Salvia officinale, Salvia sclarea, Sandalo, Santoreggia montana.
In questo campo molto utili e forse poco conosciuti sono i funghi medicinali; antichi rimedi della Medicina Tradizionale Cinese, sono dei potentissimi antiossidanti ed immunostimolanti:
Cordyceps, tradizionalmente utilizzato per il trattamento delle affezioni respiratorie e renali, ora è considerato un ottimo rimedio antiaging, tonico adattogeno, immunomodulante, che conferisce all’organismo maggiore resistenza.
Reishy, il “fungo dell’immortalità”, è un potente antinfiammatorio, contrasta i problemi epatici, l’ipertensione, le allergie.
Shitake, potente fungo immunomodulante, stimola e rinforza il sistema immunitario, alzando le difese dell’organismo, si usa per combattere sintomi influenzali e malattie da raffreddamento.
Utilizzare questi funghi, e altri come Hericium o Agaricus ad esempio, aumenta la resistenza, la prestanza fisica, l’energia, le difese, la resistenza allo sforzo.
Spero che questi consigli vi siano utili per aumentare tono ed energia, se avete domande, dubbi, richieste, non esitate a commentare o a scrivermi in privato:
letisanedeldottorpanda@gmail.com
seguitemi su Twitter: Il Dottor Panda @OlgaSueM
e sulla mia pagina Facebook: facebook.com/letisanedeldottorpanda
Buone feste a tutte!!!