Come fare per riparare un Palo X-POLE bloccato

da | Set 21, 2015 | Uncategorized

Se fate uso anche voi dei pali del marchio X-POLE (sia i vecchi modelli a incastro, sia i più recenti che fanno uso della tecnologia X-JOINT) e avete avuto, prima o poi, la necessità di dover smontare il palo per spostarlo o perché non lo usate più, potreste esservi imbattuti in un problema abbastanza fastidioso: l’impossibilità di smontare completamente alcuni pezzi, perché incastrati o bloccati.

Come fare con i vecchi modelli della X-POLE

Questo problema è piuttosto comune nei vecchi modelli X-POLE (prima dell’introduzione delle X-JOINTS); se usati per lunghi periodi di tempo, infatti, i vari “tubi” che compongono il palo tendono a incollarsi l’uno contro l’altro al punto che è praticamente impossibile separarli, anche usando le release rods (le stecche di metallo) in dotazione, che possono addirittura piegarsi se viene applicata troppa forza.

Per sbloccare i due tubi principali (A e B, quelli lunghi circa un metro) dovete seguire questa procedura:

  1. impostate il palo in modalità statica e smontate tutte le parti che riuscite a rimuovere;
  2. posizionate una stecca in uno dei due tubi principali e giratela in senso antiorario;
  3. se non è sufficiente, posizionate i tubi su una superficie piatta (come il pavimento), inserite entrambe le stecche, tenendone una contro la superficie di appoggio, e date un colpo secco all’altra stecca;
  4. se ancora non è sufficiente, posizionate un corpo solido sotto la stecca di rilascio in modo che sia parallelo alla superficie su cui poggia il palo e riprovate. Questo fa in modo che l’energia prodotta dal colpo secco non venga assorbita dalla stecca.

Se usate ancora uno di questi modelli, ecco qualche consiglio per evitare il ripresentarsi del problema. Si tratta di alcune operazioni di manutenzione da eseguire ogni 2/3 mesi:

  1. smontate completamente il palo;
  2. preparate una bacinella con acqua calda e un po’ di detersivo liquido per piatti;
  3. immergete i cuscinetti lubrificanti presenti in ogni tubo nell’acqua per alcuni minuti;
  4. con uno spazzolino da denti (da usare esclusivamente per questo scopo) rimuovete tutte le tracce di sporco, polvere, grasso, ecc. dai cuscinetti;
  5. lasciate asciugare i cuscinetti;
  6. indossate un paio di guanti usa e getta e prelevate del grasso ramato che andrete poi ad applicare sui cuscinetti – il grasso ramato è un eccezionale antigrippante e lubrificante usato comunemente dai meccanici, e può essere acquistato nei negozi che vendono accessori per auto e moto;
  7. rimontate il palo.

Come fare con i pali nuovi con X-JOINT

Per quanto riguarda invece i moderni X-PERT e in generale tutta la linea con tecnologia X-JOINT, un problema che può presentarsi nello smontare il palo riguarda il possibile “disassetto” delle X-JOINT. In pratica può succedere che, con l’uso, le X-JOINTS interne al palo subiscano uno spostamento al punto che non è più possibile usare le hex keys per smontare i tubi, perché i fori presenti sulla superficie del palo e quelli delle X-JOINTS non sono più in asse.

Questo capita soprattutto quando omettiamo un punto fondamentale del manuale di istruzioni, che dice di avvitare i vari tubi poco alla volta e continuamente (cioè prima quello inferiore, poi quello superiore, poi di nuovo l’inferiore, ecc.), mentre succede spesso che per comodità si tende ad avvitarli tutti assieme e in una volta sola.
Come rimediare a questa complicazione, quando si presenta? Usando una scopa!

Per prima cosa però è necessario sbloccare entrambi gli hex screws dell’X-JOINT, ruotando in direzione antioraria (vedi manuale X-PERT, capitolo “X-JOINT Operation”). Prendete quindi la scopa, assicurandovi che il diametro sia più sottile di quello del vostro palo. Afferrate il tubo B con una mano, e con l’altra mano inserite delicatamente la scopa dentro il tubo fino a raggiungere la base dell’X-JOINT. Quindi, spingete delicatamente il tubo su e giù. Questo farà progressivamente spostare l’X-JOINT del tubo B verso l’alto finché non sarà completamente fuori dal tubo. Per tutta la durata dell’operazione dovete reggere l’X-JOINT per evitare che, uscendo dal palo, possa cadere a terra rischiando di rompersi, di rovinare il pavimento o di farvi male a un piede.

Articolo originale di Candy & Chrome

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.