Pole dance per asportivi

da | Set 5, 2015 | Lifestyle

La Pole Dance è una delle poche discipline che, per la sua bellezza e per il fatto che non annoia mai, è considerata una vera alternativa alla palestra. L’attività fisica perfetta per trasformare irriducibili pigrone in inarrestabili sportwomen (fra cui me, sebbene non possa ritenermi affatto inarrestabile ultimamente!).

“È bastato un video, un’esibizione”. Chi si avvicina a questa disciplina, generalmente, lo fa per cuorisità, ma il più delle volte perché se ne innamora a prima vista, dopo aver visto un video o un’esibizione. Questo può valere per atlete di un certo livello, persone che arrivano dal settore della danza, della ginnastica o altre discipline; ma anche per donne (e uomini) di tutti i giorni, e che magari in vita loro hanno fatto poco sport.

Ma può una disciplina impegnativa come questa essere adatta anche a persone che non hanno una specifica preparazione o, addirittura, completamente asportive? Può una persona senza un background raggiungere livelli di bravura paragonabili a quelli delle grandi campionesse? Persone cioè che provengono dalla danza, dalla ginnastica, dal circo o altri ambienti?
Credo che più o meno tutti si saranno posti questa domanda prima di iniziare. Io stessa me lo sono chiesto più volte, tanto più che oltre a non avere un background artistico/sportivo sono anche autodidatta.

Personalmente ritengo che una risposta univoca a questa domanda non esista, perché sono moltissimi i fattori da considerare: impegno, dedizione, modalità e frequenza di allenamento, predisposizione personale, eventuali problematiche di salute che possono interferire, ecc.

Tutto questo influisce molto sul livello che una persona può raggiungere. Ottimizzando il tutto però credo si possano raggiungere ottimi livelli. Un esempio è dato da Aerial Amy, che è partita da zero.

Ci sono però dei consigli utili per rapportarsi al meglio con la Pole Dance quando si è asportivi.

Tenete le aspettative basse

Se non avete mai fatto sport non potete pretendere di partire subito con inversioni, spaccate e movimenti avanzati. La Pole Dance di livello base è altrettanto affascinante e divertente; di sicuro non vi annoierete.
Fate un passo alla volta e godetevi ogni piccolo progresso.
Non c’è nessuna legge scritta secondo cui una Pole Dancer debba per forza essere un’atleta di alto livello.

Non paragonatevi agli altri

Magari frequentate un corso dove aumentate l’età media, o dove ci sono ginnaste e ballerine con un’apertura di gamba che è il quintuplo della vostra. Magari fate molta più fatica delle altre ad imparare e vi sentite un po’ impedite.
Tutto questo è perfettamente normale. Ognuno hai i suoi tempi.
Non paragonatevi MAI agli altri. Siate invece orgogliose di voi per quello che state facendo.

Non vi arrendete

Anche se non riuscite ad ottenere i risultati sperati e vi sentite un po’ frustrate, non arrendetevi. Pensate a divertirvi e, se ciò che fate vi piace, non fermatevi. E non sottovalutate i benefici di un breve periodo di riposo, se ne avete bisogno.

E se state cercando dei motivi per iniziare a fare pole dance ve ne diamo ben 9.

Photo credit: Elizabeth Ashely German

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.