Giù dal palo con: Chiara Salvadé l’anima rock della pole dance

da | Nov 24, 2017 | Uncategorized

Chiara è una di quelle artiste che dove la metti ci sta bene. Le fai fare un pole sport e ci dà alla grande, un pole art e porta in scena personaggi incredibili come la famosa interpretazione di Marylin Monroe. Se poi le metti un paio di tacchi ai piedi, stai pur certa che farà brillare il palco e palpitare i cuori di molti.

Di lei apprezzo una cosa sopra tutte: il coraggio di esprimere completamente se stessa senza freni ne censure.

Vorrei scrivere tutti i titoli che ha vinto, ma mi ci vorrebbe un intero articolo. Mi limito a quelli del 2017 che sono ben tre, e se ti sembrano pochi sappi che non è affatto così.

  • 2017 Miss Split Exotic Moon
  • 2017 Vincitrice al Pole Theatre UK Professional categoria Classique
  • 2017 Prima classificata coppie Exotic Pole Dance Contest

 

Domanda classica, anzi direi d’obbligo. Come ti sei innamorata della pole dance.

Fu amore a prima vista. Rimasi totalmente rapita e affascinata fin dalla prima lezione. Una cosa che ricordo molto bene, appena entrata in sala per la prova, è stato il sedere della mia insegnante Natalya Ryzhikh. Aveva un corpo stupendo e questo sedere perfetto. Le dissi che se mi fosse venuto anche a me quel sedere mi sarei iscritta subito. E così ho fatto ahahah.

Vorrei che fosse così anche per me per il sedere, ma non funziona molto :D. Pole dance, sexy pole, exotic un mondo di sfumature che io trovo tutte fantastiche. Ti chiederei cosa vuol dire per te fare pole dance sui tacchi perché molte persone lo trovano volgare, mentre io credo sia un modo diverso per giocare con la nostra femminilità e scoprire il nostro corpo, in una maniera un po’ poco convenzionale.

Guarda, non ti darò la risposta filosofica che tutti vorrebbero leggere ma mi limito a dirti semplicemente la verità. Fin da ragazzina ero molto attratta dall’immagine della donna forte, sexy e molto provocante. Sognavo di essere come le ballerine che si vedevano nei film americani che facevano girare la testa a tutti. Ed ero un cesso con apparecchio e occhiali e tutti mi prendevano in giro. Per me ballare sui tacchi ed essere in qualche modo oggi un simbolo del sexy style, è come vivere la vita che ho sempre voluto. Mi sento me stessa. Non ho paura del giudizio delle persone, faccio ciò che mi fa sentire bene ed è giusto che tutte le donne possano giocare con la loro femminilità e sensualità senza nascondersi.

Questa sì che è una signora risposta, e sono d’accordo con te: ci censuriamo troppo per la paura delle critiche. Quindi sei riuscita a trasformarti nella donna che volevi essere, ma cosa facevi prima di fare pole dance. Il nostro sogno sarebbe che prima della pole dance stavi sul divano e poi sei diventata così, sappilo.

Vorrei poterti dire che non facevo niente ma ahimè, ho fatto danza classica e moderna per 20 anni ;). Però posso dirti che appena ho iniziato pole ero scarsa perché non avevo forza.

Ogni volta che faccio questa domanda me ne pento, ma dimmi, quante volte alla settimana ti alleni?

Tutti i giorni. Vivo praticamente nella mia scuola. Lavoro sulla flessibilità e tricks tutti i giorni. Ti confesso però che dovrei allenarmi un po di più sul potenziamento. Questa è uno dei buoni propositi per il 2018

Come faiiii, come fai ad allenarti tutti i giorni? Brava è con il lavoro che si ottengono i risultati. Ma quando non sei sul palo cosa fai?

Quando non mi alleno sono una nerd! Guardo Netflix, mi piace andare a cena fuori, amo la crema Novi con tutta me stessa e potrei uccidere per lei ;P. Quando ho energia mi piace andare per concerti. Il rock è stato il mio primo vero amore, ancora prima della pole! Mi piace leggere ma ci riesco solo nei periodi in cui non sono molto stressata. Il mio scrittore preferito è Bret Aaston Ellis ed amo su tutti il libro American Psycho. Diciamo che mi piacciono le cose cruenti 😉

Direi che di cambiamenti nella tua vita ce ne sono stati tante, ma cosa ti ha regalato la pole dance?

La pole mi ha regalato una nuova vita. Mi ha regalato sicurezza e serenità. La pole riempie le mie giornate e trovo sempre un rifugio in lei. Mi ha permesso di incontrare persone meravigliose e di farle entrare nella mia vita. La pole mi ha regalato un sogno, mi ha regalato “me stessa.”

Le cinque o i cinque pole dancer che vorresti chiudere nel tuo studio per potertici allenare tutti i giorni.

Questa è una domanda troppo difficile! Sicuramente Marlo Fisken, e poi trasferirei una fetta di Australia nella mia scuola, vale come risposta? Sono davvero troppi gli artisti che vorrei ficcare nel mio studio e buttare via la chiave. Cinque non bastano!

Che consiglio daresti a chi ci legge per migliorare nella pole dance?

Meno parole e più allenamento! Condividere, crescere e sperimentare ma soprattutto umiltà. Siamo in continua crescita e tutti possiamo imparare da tutti. Leggo purtroppo molto spesso inutili polemiche, gente che si sente arrivata senza un briciolo di umiltà e stupide guerre che non portano a nulla. Siamo tutti uniti dalla stessa passione, dobbiamo crescere e non autodistruggerci!

 

Potete seguire Chiara sui suoi social Instagram e su Facebook e nel frattempo dare un occhio all’esibizione con la quale ha vinto il Pole Thetre UK nella cateogoria Classique.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.