I benefici della pole dance e perché dovresti iniziare

da | Set 4, 2023 | INIZIARE POLE DANCE

La Pole Dance non è solo una disciplina fisica, ma anche un’esperienza che porta numerosi benefici psicologici e fisici.

Sia che tu sia un principiante o un praticante esperto, questi benefici ti accompagneranno lungo il tuo percorso di vita.

Dal punto di vista psicologico, la Pole Dance offre un’opportunità unica di esprimere la propria creatività e liberare l’espressione personale.

Attraverso movimenti fluidi, rotazioni e acrobazie, potrai sperimentare una vera e propria liberazione emotiva. La danza intorno alla pole permette di esprimere se stessi in modo autentico e di lasciarsi andare, favorendo l’autoespressione e il potenziamento della fiducia in se stessi.

La Pole Dance è anche un incredibile strumento di potenziamento dell’autostima.

Questa disciplina ti insegnerà ad ammirare e valorizzare il tuo corpo per le sue capacità e la sua forza, indipendentemente dagli standard estetici imposti dalla società. Man mano che raggiungi nuovi traguardi fisici e sviluppi muscolari, aumenterà anche la tua fiducia in te stesso, trasformando positivamente la tua percezione personale.

Ti alleni con altre donne in culotte e top. Questo è stato per me l’aspetto più importante. Mi ha fatto capire che ogni donna, anche quelle che consideravo magnifiche, pensa di avere dei difetti ed è in lotta con il suo corpo. Sono  così passata dal “temere” le altre donne e vederle come antagoniste a riconoscerle come sorelle.

Dal punto di vista fisico, la Pole Dance è un allenamento completo che coinvolge tutti i gruppi muscolari del corpo.

Gli esercizi di forza, flessibilità e resistenza ti aiuteranno a sviluppare una muscolatura tonica ed elastica. Non solo migliorerai la tua forza di braccia e gambe, ma lavorerai anche sugli addominali, glutei e core. La Pole Dance favorisce una migliore postura, coordinazione e equilibrio, oltre a promuovere una maggiore flessibilità nel tempo.

Sì il tuo corpo cambierà, ma più che altro cambierà il tuo rapporto con lui. Passerai dalla fase di lotta contro il tuo corpo, a quella di accettazione e pacificazione, fino a iniziare un dialogo con lui fatto di amore e supporto.

Inoltre, praticare la Pole Dance stimola la mente e aumenta la concentrazione.

Dovrai imparare coreografie, movimenti e sequenze che richiedono attenzione e coordinazione. La pratica costante della Pole Dance migliorerà la tua memoria muscolare e la tua capacità di apprendimento.

Infine, la Pole Dance può essere un’ottima forma di sfogo emotivo e di gestione dello stress.

Come dico sempre: entri a lezione incazzata ed esci felice. Mentre ti immergi nella pratica, potrai liberare la tensione accumulata nel corpo e nella mente, favorendo un senso di calma e benessere generale.

In conclusione, la Pole Dance è un’esperienza che offre innumerevoli benefici sia a livello psicologico che fisico. Attraverso l’espressione creativa, l’autostima, la forza e la flessibilità, questa disciplina può portare una trasformazione positiva nella tua vita.

Sia che tu stia cercando un modo divertente per rimanere in forma o un’opportunità per esprimerti liberamente, la Pole Dance è un’esperienza che ti lascerà più forza, sicurezza e gioia.

>> Se stai cercando una scuola nella tua zona, puoi dare un occhio all’elenco nazionale cliccando qui.

Per prepararti al meglio per la tua lezione e avere un sacco di materiale utile, puoi sccaricare gratuitamente il Pole Dancer Kit cliccando qui.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.