Le 8 parole chiave per migliorare nella pole dance

da | Ott 4, 2022 | MOTIVAZIONE ALLENAMENTO POLE DANCE

Buongiorni super poler!

In tutti questi anni di Pole dance mi sono sempre chiesta come si fa per migliorare e fare passi in avanti. Per rispondere a questa domanda in modo chiaro e conciso, ho trovato 8 parole chiave che ci possono aiutare nel nostro percorso di crescita.

https://www.youtube.com/watch?v=ONppCW1xkDg

Le 8 parole magiche

Per prima cosa voglio sottolineare che queste sono le parole magiche che hanno aiutato me nella mia crescita, ma ciò che ha funzionato per me potrebbe non andare bene per te. Leggi questo articolo, segna ciò che risuona per te e crea il tuo personale manifesto.

  1. Allenamento.

Sembra scontato, ma non lo è. Io ho passato tanto di quel tempo a cercare l’allenamento perfetto, che ho finito per togliere tempo all’allenamento stesso. Quindi lasciamo la perfezione ai santi, andiamo sul tappetino e iniziamo il nostro allenamento.

  1. Costanza.

La continuità negli allenamenti è fondamentale! Allenarsi tantissimo un giorno, e poi non fare più nulla per due o tre, vanifica anche l’allenamento di quel giorno. Come Roma non è stata costruita in un giorno, noi non possiamo pensare di dare tutto in un allenamento e poi non fare nulla nei giorni successivi. La costanza ci aiuterà a costruire il nostro stile e il nostro miglioramento.

  1. Frequenza.

Quante volte a settimana bisogna allenarsi per ottenere dei miglioramenti? In realtà non c’è una risposta più giusta di un’altra a questa domanda. Dipende tutto da quanto tempo libero abbiamo a disposizione: ognuna di noi ha la propria vita e i propri impegni, quindi la frequenza deve basarsi proprio sulle nostre incombenze.

  1. Focus.

Non mettere troppo allenamento sul fuoco: se fai tante cose, sarai sempre mediocre in tutto. Cerca uno stile che ti appassioni e dedica la maggior parte del tempo a quello. Solo così riuscirai a migliorare in uno stile piuttosto che in un altro.

  1. Mangiare bene.

Come già saprai, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita, e nell’allenamento ancor di più. Mangiare bene ci aiuta a costruire i nostri muscoli, quindi evita le diete fai da te e rivolgiti ad un esperto.

  1. Allenamento a terra.

Essendo delle poler, vogliamo sempre stare sospese sul palo e che il nostro allenamento sia fatto tutto lì, ma  purtroppo non funziona così.  Il segreto di tutti gli atleti è allenarsi a terra perché quello sul palo è un lavoro specifico, ma per arrivare ad avere forza e mobilità su palo, dobbiamo partire dalle basi e dall’allenamento a terra. Quindi che ci piaccia o no, è qualcosa che dobbiamo fare.

  1. Fatti aiutare.

Farsi aiutare significa semplicemente trovare l’insegnante più giusto per noi e le nostre esigenze. Per poter chiedere una mano, però, dobbiamo capire su cosa vogliamo focalizzarci (e qua torniamo al concetto del focus): una volta appreso cosa ci piace e su cosa vogliamo concentrarci, la scelta dell’insegnante sarà cruciale. Abbiamo mille possibilità: dall’insegnante della palestra ai corsi online; sceglilo in base ai tuoi impegni e a ciò che ti renderà più comodo l’allenamento.

  1. Divertiti.

Questo, forse, è il punto più importante di tutti! L’allenamento deve essere divertente, dobbiamo farlo con piacere e dobbiamo sentirci così felici alla fine da aver voglia di tornare in classe il giorno dopo. Senza divertimento non c’è vita, e senza vita non c’è margine di miglioramento.

Questi sono i miei consigli per migliorare nella pole dance. So che non sono facili da portare avanti, ma la fatica è il migliore investimento per il tuo successo, e se riesci a capire che non esistono scorciatoie, vedrai che grandi cambiamenti potrai fare!

Cosa stai aspettando? Chiudi questo articolo, accendi la musica e allenati cercando le tue parole magiche.

Scopri il Pole Dance Home Studio, il tuo studio di pole dance a casa o anzi il tuo spazio felice dove lavorare sulle basi, crescere e consolidare ciò che impari a scuola nella sicurezza di casa tua. Scoprilo ora clicca qui.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.