Buongiorno super poler!
Oggi parleremo di come allenarci a casa anche quando non abbiamo un palo a disposizione.
È capitato anche a me, specialmente nell’ultimo periodo, e così mi sono dedicata all’allenamento a terra.
Cosa vuol dire allenamento a terra
“Allenamento a terra” significa essenzialmente fare stretching e ci sono un sacco di esercizi da fare. Anche in questo allenamento, la regola aurea è una sola: non mollare! Nemmeno quando sei stanca. Prenditi un momento per te e per lo sport, cerca di fare quello che ti senti e fallo con costanza.
In questo periodo anche io non ho tanta voglia di fare esercizi troppo faticosi: preferisco qualcosa di più soft che mi faccia sentire bene quali muscoli sto facendo lavorare, e lO stretching è l’ideale quando vuoi fare un allenamento di questo tipo.
Anche con allenamenti più soft, però, bisogna fare attenzione a non sovraccaricare, e qui la domanda sorge spontanea: come posso capire quando un allenamento è massacrante?
Riconoscere l’allenamento giusto senza sovraccarichi
Quando ci alleniamo spesso ci chiediamo “ce la farò? Arriverò viva alla fine?”
Ecco, queste domande sono importanti e la risposta sta nella percezione che abbiamo del nostro corpo e del carico che può portare e sopportare.
È importante distinguere l’affaticamento dal “sono stanca e non ho tanta voglia” da quello derivato dalla fatica reale a cui stiamo sottoponendo il nostro fisico. L’importante è non portare il corpo al suo limite di sopportazione muscolare e fermarsi prima di rischiare di farsi male e quindi restare ferme per giorni e giorni.
Una cosa che ci aiuta in tal senso è il riscaldamento.
Perchè il riscaldamento è fondamentale
Il riscaldamento prepara il nostro corpo ai movimenti che faremo durante l’allenamento, ecco perchè è importante fare un buon riscaldamento prima di ogni tipo di attività, sia essa strong o più soft.
Cerca, infine, di alternare le tipologie di allenamento: se, per esempio, lunedì fai un lavoro di forza (come squat, piegamenti etc), martedì lavora sullo stretching, e così via.
Con questo tipo di allenamento alternato, il tuo corpo arriverà al fine settimana allenato ma non sovraccaricato e pronto per affrontare una nuova settimana con qualche allenamento più strong.
I dolori muscolari sono sinonimo di buon allenamento?
Ascoltare il proprio corpo è sempre il miglior modo per capire di cosa ha bisogno, e i dolori muscolari del giorno dopo non sono sempre sinonimo di buon allenamento. Ricordatevi che i giorni successivi ad un allenamento dobbiamo essere in grado di alzare le braccia senza problemi, e alzarci e sederci senza sentire dolore ad ogni singolo movimento che facciamo.
Per non correre il rischio di fare movimenti sbagliati o esagerare, tre settimane fa ho lanciato un corso di potenziamento dedicato alla b.
Il mio corso di potenziamento
Questo corso di potenziamento è nato proprio dall’idea di aiutare tutte coloro che non hanno un palo a disposizione a casa, o per avvicinarmi a chi vuole iniziare questa disciplina. La cosa fantastica è che, arrivati alla quarta settimana, si sono aggiunte persone che hanno il palo a casa, vogliono esercitarsi sulle tecniche e poi metterle in pratica sin da subito per misurarsi con ciò che hanno imparato grazie all’allenamento a terra.
La pole dance gira attorno al palo, è vero, ma non dobbiamo mai dimenticare l’importanza dell’allenamento a terra perchè anche quello è parte integrante della pole dance: è un lavoro che ci aiuterà a costruire la nostra potenza sul palo, ecco perché non dobbiamo sottovalutarla. Quindi ragazze, diamoci dentro!
Bene ragazze, per oggi è tutto. Se avete delle domande scrivetemi e io vi risponderò!
Un abbraccio e daje tutta con l’allenamento a casa!!