La pole dance è per tutti?

da | Mar 13, 2017 | INIZIARE POLE DANCE

Se fino a qualche anno fa le persone che mi incontravano mi guardavano con occhi maliziosi chiedendomi cosa fosse la pole dance, ora lo sanno bene, e ne approfittano per chiedermi se è davvero per tutti.

Quando ho iniziato io, tutte le volte che una pole dancer parlava con qualche amica, cercava di tirarla in mezzo nell’allenamento. Non so quante persone abbiano iniziato pole dance dopo che gliene ho parlato, o dopo aver letto un mio articolo. Ora mi sono accorta che la tendenza sta cambiando, e che invece di suggerire di fare pole dance si dicono frasi del tipo “no, fidati non è per tutti” oppure  “sai è molto tosta, lascia perdere“.  Come se si cercasse di preservare il nostro habitat con la paura che qualcuno ce lo porti via.

Questi sono i pregiudizi di chi pratica uno sport da un po’ e si dimentica com’era quando ha iniziato. Di quelle persone che dato che riescono a fare delle cose, sono convinte di avere il mantello di Superman ed essere un supereroe.

La pole dance è molto intensa e ci vuole tanto lavoro per riuscire ad ottenere risultati, ma mi sono anche accorta che questo è stato il primo sport nella mia vita di cui mi sono innamorata fin dalla prima lezione.

Dopo essermene innamorata in ordine ho pensato di:

  1. abbandonare lavoro, famiglia, amici per dedicarmi al 100% a questo sport. (aggiornamento 2017ora la pole dance è il mio lavoro. Non ho una mia scuola, ma organizzo eventi come OriginAria il festival della pole dance e dell’acrobatica aerea e ho lanciato il corso online di pole dance);
  2. partecipare ad un campionato anche se la mia giornata è composta all’80% di lavoro, volevo assolutamente fare un campionato, era un must have. Ma che fai pole dance e non lo fai un campionato? (aggiornamento 2017: ho capito che non fa per me);
  3. darmi all’ippicca. La pole dance non faceva per me dovevo abbandonarla, non sarei arrivata da nessuna parte, e lo pensavo ogni volta in cui non riuscivo a fare quella figura ultra mega galatticamente figa, che  ha fatto la super star del momento in tempo zero.  (aggiornamento 2017: faccio ancora pole dance anche se meno di prima);

Ho davvero pensato di smettere di fare pole dance perché era troppo tosta e mi sentivo che non sarei potuta andare da nessuna parte. Mi sentivo come se per forza dovessi essere brava oppure niente. Eppure lo sport può rimanere anche solo una bella passione da fare di tanto in tanto per tenersi in forma senza per forza diventare una professionista. Un modo per divertirsi, lavorare, crescere, allenarsi con le amiche, passare del tempo facendo una cosa bella.

 

Quindi questa pole dance è per tutti oppure no?

Dopo questa lunga premessa, la mia risposta a questa domanda è NI, per tre motivi.

1# La pole dance è uno sport intenso, ma se altri lo fanno lo puoi fare anche tu

Io faccio pole dance senza avere un passato da ginnastica, magari la tua amica o l’amica dell’amica lo fa, oppure quella tizia che hai visto sul youtube. Se tutte noi facciamo pole dance e non abbiamo i super poteri, perché non lo potrebbe fare chiunque?  In questo articolo “quali basi bisogna avere per fare pole dance” spiego il motivo per il quale dico questo. In più, come ti dicevo sopra, non dobbiamo per forza fare pole dance per diventare delle professioniste che fanno solo questo nella vita, o partecipare ad un campionato, ma possiamo anche fare pole dance solo per divertirci e per superare i nostri limiti.

2# Quello che non è per tutti sono le scuole

Ci sono scuole che sono dedicate all’agonismo. Ci sono scuole dedicate alla parte ludica e amatoriale. Ci sono scuole che sono una via di mezzo. Credo che la differenza vera nella pole dance la facciano proprio le scuole. Sono loro che possono impostare lezioni che siano veramente aperte a tutti, che ti diano le giusti base fisiche per fare pole dance e che ti rimandino indietro di livello se necessario. Inoltre l’insegnante fa tantissimo, non ti innamori solo dello sport ma anche di chi te lo insegna.

3# Se sei umile puoi divertirti davvero tanto

Quando inizi pole dance, già alle prime lezioni riuscirai a fare cose che non credevi e ti sentirai da subito un supereroe. Probabilmente inizierai anche tu a dire “che la pole dance non è per tutti“. Invece, se riuscirai a non indossare il mantello di Superman, ti lascerai spazio per scoprire un mondo meraviglioso fatto di piccoli passi e step da raggiungere. Eviterai di voler fare tutto subito senza ascoltare l’insegnante che ti dice che una cosa è troppo avanzata e che devi lavorare ancora sulle basi.

 

Per me la pole dance è e rimarrà sempre lo splendido sport che mi ha fatto incontrare nuove amiche, che mi ha permesso di migliorare, di crescere, di iniziare ad allenarmi e farlo anche con le difficoltà che questo comporta. Uno sport che è stata una rivelazione, un modo per stare bene.

Non sono una campionessa, non lo sarò mai. Ma soprattutto ho capito che non lo voglio essere. Ma questo non mi impedisce di prepararmi, studiare ed essere una brava insegnante e pole dancer.

 

 

 

 

 

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.