Non ho voglia di allenarmi, non riesco. Come trovare la giusta motivazione?

da | Set 4, 2014 | Lifestyle

Oggi non ho voglia di allenarmi! Penso di averlo detto almeno un milione di volte convincendoci che possa capitare anche al più motivato degli sportivi. Superare questi momenti è possibile. Basta ricominciare ad allenarsi a piccoli passi senza esagerare.

Sappiamo tutti che ci sono ottime motivazioni per allenarsi: ci si sente meglio, lo stress se ne va, le tensioni si distendono, abbiamo più energia e ci sentiamo più belli. Ma ci sono periodi in cui ce lo scordiamo e il divano prende il sopravvento. In quei momenti mi sento come se fossi ai piedi di una montagna altissima della quale vedo solo la cima. Là in alto tra il cielo blu e il sole splendente intravedo la mia voglia di allenarmi.   Me la immagino chiusa dentro ad un sacchettino come la polvere magica di Trilly che usava per far volare i bimbi sperduti in Peter Pan.

Purtroppo però non ho nessuna polvere magica che mi aiuti a volare sulla montagna a riprendermi la mia voglia di allenarmi. Ma se continuassimo a pensare al cartone Peter Pan per volare basta un pensiero felice, così anche per allenarsi. Quando poi la voglia torna penso di dover recuperare il tempo perso e faccio allenamenti estenuanti. Mi alleno tantissimo, mi prefiggo obiettivi irraggiungibili e dopo poco… la voglia passa di nuovi e mi ritrovo di nuovo sul divano.

Di questa situazione mi sono un po’ stufata, l’allenamento mi fa star bene e voglio riuscire a rimanere motivata. Ma come fare?  Ho pensato alle cose che mi hanno aiuto e ho cercato sul web qualche consiglio raccogliendo quelli più utili per noi pole dancer. Vi consiglio di leggere un blog inglese che ha è me è servito molto Zenhabits.

Iniziate a piccoli passi

Dopo un periodo fermi o se non hai mai fatto nulla è meglio iniziare gradualmente. So che vorreste recuperare in fretta, ma la cosa migliore è iniziare da allenamenti a bassa intensità magari solo 5/10 minuti di potenziamento a corpo libero (addominali, piegamenti, squat), oppure un po’ di pole dance ripartendo dalle cose più semplici che sapete fare bene (salite, spin, per chi le fa le V o gli Shoulder Mount). Con me funziona sempre. Dopo questo tipo di allenamenti mi sento soddisfatta perché sono riuscita a fare tutto e  piano piano la voglia di fare sempre di più torna.

Fissatevi un obiettivo

Tutti dicono che fissare degli obiettivi sia fondamentale per mantenersi motivati. Solitamente la trovo una cosa estremamente complicata anzi diciamoci la verità non ho voglia di scriverli. Però è vero servono e aiutano a fare chiarezza nella mente. Fissatevi obiettivi semplici e mirati. Non vuol dire che non devono stimolarvi a fare di più ma  devono tenere conto del vostro livello attuale ed essere realistici. Ad esempio ora riuscite a fare 2 V soltanto? Ok un obiettivo potrebbe essere “entro fine mese fare 5 V da entrambi i lati”. Oppure per chi fa anche altri sport o vuole iniziare ad esempio a correre e ora riesce a fare solo 1km. Un obiettivo potrebbe essere “entro fine mese devo riuscire a correre 3 km”.  Essere realisti è fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi e non sentirsi frustrati in caso di fallimento.

Trovate la vostra ispirazione

Quando non ho voglia di fare pole dance, cambio. Esco e vado a fare una piccola corsa di cinque minuti e poi mi fermo al parco di fronte casa a fare addominali, piegamenti, squat e un paio di trazioni alla sbarra. Mi sento ricaricata e sto bene e non mi sento in colpa. Oppure faccio  completamente altro: leggo un libro, guardo un film, esco. L’importante è rimanere stimolati e non abbandonarsi ai cuscinoni morbidi del divano.

Scrivete il vostro obiettivo dovunque

Prendete un post-it scriveteci sopra quali sono i vostri obiettivi e mettetelo sul frigo, sullo specchio del bagno, sul comodino o nel luogo che vedete più spesso. Questo vi aiuterà a ricordarvi cosa vi eravate prefissati e soprattutto a rimanere focalizzati su ciò che volete raggiungere.

valentina d'amico unika pole wear

Condividete gli obiettivi pubblicamente

Dite a tutti quali sono i vostri obiettivi. Esponetevi, così avrete uno stimolo in più per raggiungerli. Ad esempio potreste farlo con le compagne di corso magari con obiettivi piccoli da raggiungere insieme, oppure anche su facebook. Chiedete supporto ai vostri amici per raggiungere il vostro obiettivo e vedrete che la voglia ritorna. Condividere con tutti voi i miei obiettivi di stretching con la serie Training Days: a pole dance diary mi è servito tantissimo. Ho sentito tutto il vostro supporto e anche quando non avevo voglia di allenarmi, pensavo che c’era qualcuno che credeva in me.

Strafare è controproducente per il fisico e per la mente

Piccoli passi, piccoli obiettivi, grande successo. Fissandovi degli obiettivi piccoli potreste sentirvi un po’ stupidi o pensare che non vi stiate mettendo troppo alla prova. Strafare è controproducente. Al contrario state ponendo le basi per darvi disciplina e per mantenervi motivati più a lungo. Se l’obiettivo di questa settimana era riuscire a fare 10 minuti di potenziamento 3 volte alla settimana e lo avete raggiunto, dovete esserne fieri. Ora però continuate a piccoli passi e per la prossima settimana non strafate. Aggiungete un paio di minuti all’allenamento e andate avanti così.

Pensate positivo

Questa è la parte più difficile. Quando la voglia non c’è la testa incomincia a pensare alle peggiori scuse per non fare niente. Non ascoltatela e provate a trasformare questi pensieri positivamente pensando ai benefici dell’allenamento. Ognuno ha i suoi. Per me allenarmi significa davvero fare un pieno di energia, ricaricarmi ma anche vedermi più bella e tonica.

“Se una voce dentro di te continua a ripeterti “non sarai mai in grado di dipingere”, allora dedicati alla pittura con tutto te stesso, e vedrai che quella voce sarà messa a tacere.”
Vincent Van Gogh

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.