Ogni quanto allenarsi nella pole dance

da | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

Una delle domande più comuni fra chi pratica la Pole Dance riguarda la frequenza degli allenamenti, e cioè, ogni quanto bisognerebbe allenarsi. Questo aspetto è di particolare importanza per chi non può seguire un corso e sceglie di allenarsi come autodidatta, perché è difficile stabilire un piano di allenamento da soli.

I pareri in proposito sono disparati e a volte discordanti; c’è infatti chi parla di allenarsi un’ora al giorno, chi di fare 2/3 sessioni settimanali, e chi invece si allena una sola volta alla settimana.

Di solito, se si frequenta un corso, la frequenza è di 2/3 lezioni di un’ora alla settimana, di più nel caso si stia lavorando per una competizione. Le insegnanti e in genere tutte le persone che hanno fatto della Pole un lavoro si allenano anche più ore al giorno per 5 giorni a settimana.

Io personalmente credo che non esista una frequenza di allenamento valida per tutti, perché sono vari i fattori da considerare, prevalentemente tempo, impegni e predisposizione fisica. Allenandomi a casa e non essendo quindi sottoposta a limiti di giorni e orari, ho provato a seguire diversi ritmi (una volta la settimana, 2/3, un’ora al giorno per 5 giorni settimanali quando ancora studiavo in università) e posso dire che oggi mi trovo meglio con 2/3 sessioni di un’ora e mezza circa a settimana. Nel caso in cui debba prendermi una lunga pausa, ricomincio sempre con una sola sessione settimanale per poi aumentare gradualmente, dal momento che mi stanco più facilmente e ho meno forza. Devo dire che ormai ho stabilito una routine di allenamento (grazie soprattutto alla mia guru, Veena) che non mi fa stancare troppo e con cui mi trovo abbastanza bene, e che è quindi giusta per me. Per questo motivo ho deciso di continuare a seguire questo regime.

Per un certo periodo di tempo, nel periodo universitario, ho fatto un’ora al giorno e anche se all’inizio imparavo più in fretta, dopo un po’ ho notato che i progressi non arrivavano e che anzi, ero sempre stanca e mi sono fermata (anche per via della tiroidite cronica che mi è stata diagnosticata). Quando ho ripreso, dopo più di due anni, ho deciso di non andare oltre le 3 sessioni settimanali.

Il consiglio che mi sento di dare a chi comincia da zero è di fare 2 sessioni a settimana, arrivando massimo a 3, non di più. Ricordate sempre che il troppo stroppia.

Photo credits: photosteve101

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.