Nemesis trick ovvero quelle figure che non vengono mai

da | Ago 28, 2015 | Uncategorized

Nel vostro percorso di allenamento prima o poi vi sarete imbattute in uno o più movimenti che vi hanno dato (o vi stanno dando) del filo da torcere prima di riuscire ad eseguirli correttamente? Questi esercizi sono chiamati in gergo nemesis tricks (in italiano “movimenti problematici”). Sono quelle figure che proprio non escono nonostante gli sforzi.
Scopo di questo articolo è dare qualche consiglio per aumentare le possibilità di riuscire finalmente a eseguire il vostro (o i vostri) nemesis trick prima che vi venga un esaurimento nervoso. 😉

Per prima cosa è importante porsi delle domande, e cioè:

  1. Sono abbastanza forte/flessibile?
    Sembrerà scontato, ma se un esercizio non riesce il motivo principale può essere proprio questo: non essere sufficientemente forti e/o flessibili. Questo vale soprattutto negli esercizi di livello intermedio e avanzato. Potreste avere bisogno di lavorare preventivamente sulla forza e sulla flessibilità.
  2. Sto usando la tecnica corretta?
    Ogni movimento ha la propria tecnica. Se state cercando di imparare una mossa con una tecnica errata difficilmente avrete successo. Questo problema capita spesso quando ci si allena da soli e non c’è un’insegnante che può dare consigli. Se state seguendo un tutorial, guardatelo e riguardatelo più volte, studiando i movimenti nei minimi particolari.
  3. Ho un blocco psicologico?
    Alcuni esercizi fanno molta paura quando vengono approcciati le prime volte, soprattutto tutti i movimenti a testa in giù o quelli eseguiti a mezz’aria sul palo.
    Avere paura è assolutamente normale e non c’è nulla di cui vergognarsi. Se frequentate una scuola fatevi aiutare dalla vostra insegnante, se invece siete autodidatte prendetevi tutto il tempo necessario e procedete per gradi.

Rispondere a queste domande vi aiuterà ad indirizzare il problema e ad aumentare le possibilità di riuscire ad eseguire finalmente il vostro nemesis trick.
Ecco inoltre alcuni consigli da tenere presente durante i vostri allenamenti:

  • Non strafate!
    Evitate di imputarvi e di ripetere lo stesso esercizio decine di volte di seguito. Non otterreste nulla e alla lunga potreste anche farvi male. Inoltre, non vi corre dietro nessuno. Provate una, due o tre volte al massimo di fila e poi fermatevi per un po’. Andate oltre, fate altri esercizi, e poi riprovate.
  • Fate potenziamento e stretching
    Dedicate parte del vostro tempo a praticare esercizi di aumento della forza e della flessibilità. Nella stragrande maggioranza dei casi gli esercizi non escono perché manca la giusta preparazione muscolare.
  • Chiedete aiuto
    Se fate un corso non abbiate paura di chiedere alla vostra insegnante di spiegarvi e dimostrarvi di nuovo l’esercizio; se vi allenate da sole chiedete aiuto a qualcuno, ad esempio se seguite dei tutorial contattate l’autrice per chiedere chiarimenti, oppure iscrivetevi ad un forum o ad una community a tema. Frequentate dei workshop se ne avete la possibilità.

Ora avete qualche strumento in più per allenarvi sul vostro nemesis trick. A proposito, se volete farci sapere quali sono i vostri, lasciate un commento qui sotto!

Buon allenamento 😉

 

Photo credit: Pixabay

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.