A quanti anni si può iniziare pole dance?

da | INIZIARE POLE DANCE

Sai quante volte mi hanno detto “non ho l’età per fare pole dance”? Tante! Eppure la verità è che puoi iniziare quando vuoi, e ora ti racconto perché.

Sai qual è la cosa divertente? Che a dirmi queste parole sono tanto le diciottenni, quanto le venticinquenni, le quarantenni, le cinquantenni e le sessantenni. Questo perché, a quanto pare, nella nostra cultura sembra esserci un’età “più giusta” per ogni cosa.

 

Chi ha deciso quale attività possiamo fare in base all’età?

L’idea dei limiti di età è profondamente radicata nella nostra società: ma è davvero necessaria o addirittura giusta? E cosa succede se qualcuno è in grado di fare qualcosa a prescindere dal limite di età convenzionale?

Certo, ogni età ha le sue caratteristiche; questo però non vuol dire che a 50 anni tu non possa partire zaino in spalla (o trolley fra le mani, perché no?) per un viaggio on the road come sognavi di fare da ragazza, oppure iniziare a fare uno sport che ti intriga.

Perché non c’è un’età giusta per diventare pole dancer?

La pole dance viene vista come qualcosa di “sporco”, pericoloso, impossibile, a volte addirittura poco serio: sfidiamo la forza di gravità, ci mettiamo in posizioni da capogiro su un palo che spesso è associato ai night club.

Chi frequenta il mondo della pole sa bene che la realtà è tutt’altra cosa, e che le palestre di pole dance sono molto lontane dalla vita dei night. Per me la lap dance è una sorta di cugina alla lontana: ci accomunano le stesse origini ma non le finalità e le modalità, tant’è che nella pole dance non c’è contatto fisico. A differenza della lap, si tratta di una vera e propria attività sportiva al palo. Un po’ come Yuri Chechi per intenderci, ma con un palo verticale.

Mentre sul fatto che sia impossibile? Tutto è impossibile fino a quando non decidiamo di muovere il primo passo.

Ti ho incuriosita? Bene: continua a leggere perché ho due video spaziali da mostrarti.

La storia di Tomoko e Danila, entrambe over 60

Nel mio percorso da insegnante ho incontrato allieve dai 7 anni ai 60, e ognuna con un proprio background sportivo e potenzialità diverse.

Ci sono esempi fantastici in tutto il mondo di donne over 50 che fanno miracoli sul palo. E in Italia abbiamo Tomoko, che di anni ne ha addirittura 70 e qui la puoi vedere in tutto il suo splendore in una puntata di Italia’s Got Talent.

Oppure c’è Danila Torcoli, classe 1952. La conosco personalmente e l’adoro perché passo a passo ha costruito il suo percorso nella pole dance.

Ps: pensi di non essere abbastanza forte per la pole? E allora leggi questo articolo “Quali basi servono per fare pole dance“.

Iniziare uno sport non è mai una perdita di tempo

Un altro aspetto della nostra cultura che non mi piace, è che se inizi a fare sport in età adulta è considerata da molti una perdita di tempo.

Se vuoi diventare la prima ballerina della scala devi iniziare a 5 anni e anche sperare forte che tu abbia il fisico giusto, la tenacia e il talento. All’opposto se vuoi divertirti, allenarti, tenerti in forma, e stare bene nel tuo corpo che è unico e importante, allora ogni momento è quello buono per iniziare qualunque cosa.

Non è proprio così. Le uniche differenze che ci sono nelle varie età, sono i tempi di recupero: più cresci, più il tuo corpo avrà bisogno di tempo per recuperare tra un allenamento e l’altro.

Il corpo è fatto per muoversi, di certo non per stare seduto ore e ore davanti a una scrivania.

Continuare a storcere il naso davanti a quella persona che a 50 anni – o più! – ha iniziato a fare pole dance, o qualsiasi altra attività che non sia considerata “giusta per quell’età” non farà altro che alimentare una visione limitante che metterà un freno a qualunque tuo sogno, che continuerà a rimanere tale senza realizzarsi mai. E non parlo per per forza di pole dance, ma magari di quella lezione di danza che sogni di fare da quando eri piccina.

L’età giusta per provare una cosa nuova è questa, quella che hai ora.  Del domani non possiamo sapere nulla, se non che è un giorno in meno per godere della nostra vita a pieno, per sperimentare, per dare una possibilità ai nostri sogni.

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.