Tacchi pole dance: tutto quello che avresti sempre voluto sapere e non hai mai osato chiedere

da | Ago 5, 2019 | EXOTIC POLE DANCE

Hai visto che scarpe?!? Le voglio anch’io

Ma come fa a muoversi così agilmente su quei mega tacchi senza la minima indecisione??

Col cavolo che me li metto

Questi sono alcuni dei pensieri più comuni che noi polers abbiamo quando vediamo per la prima volta un’altra poler utilizzarli.

Spesso si amano o si odiano, ma una cosa è certa.

I tacchi alti nella pole dance non passano assolutamente inosservati!

E così dopo aver parlato in questo articolo di sensualità e della sua espressione, oggi parliamo dell’elemento che forse più di tutto il resto contraddistingue la più sensuale delle sfumature del nostro meraviglioso sport: i tacchi.

Possono essere eleganti, lucide, burlesque, glitterate, colorate, con led lampeggianti…ce ne sono per tutti i gusti.

Ma perché scegliere di indossarle?

Scopriamolo insieme.

I tacchi nella pole dance sono una scelta, mai un obbligo

È importante intanto chiarire un concetto: i tacchi nella pole dance sono una scelta e nessuno mai vi obbligherà ad indossarli.

Ma prima di scartare l’idea a prescindere lasciate che vi spieghi in cosa si differenzia un allenamento sui tacchi da uno senza, e soprattutto quale opportunità daremmo al nostro corpo nel caso decidessimo di provare.

Generalmente le motivazioni che ci portano a scegliere di indossarle sono due. La prima è facilmente intuibile, la seconda…forse inaspettata da molte : )

Verso la sensualità e oltre

La prima è che sono estremamente sensuali.

I tacchi slanciano le nostre gambe e le nostre linee, fanno sì che la nostra schiena si inarchi esaltando così le nostre forme e la nostra bellezza. Allenarsi con sicurezza, leggerezza, e agilità con un bel paio di tacchi ai piedi significa riscoprire la parte più femminile di noi ed esprimerla in tutto il suo potenziale, scoprendo un nostro lato magari sopito ma meravigliosamente vivo.

Molte donne affermano che allenarsi con i tacchi faccia scattare in loro un meccanismo che le fa sentire completamente diverse e che, automaticamente, cambia anche il loro pole style.

Non ci credete?

Provare per credere : )

Equilibrio e forza: mai più insicure con i tacchi da pole dance

La seconda è che la stimolazione dei nostri muscoli sarà completamente diversa.

Lavorare con i tacchi ai piedi significa far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo alla costante ricerca dell’equilibrio, sia da ferme che in movimento. Le punte vanno tese molto di più rispetto a quando siamo a piedi nudi, e oltre a questo dovremo lavorare maggiormente sulla parte superiore del nostro corpo poiché quando indossiamo i tacchi non possiamo più contare sullo slancio della mezza punta.

Un bel lavorone non credete? Pensate che potenzialità può avere un allenamento del genere

Struttura delle exotic pole dance shoes

Magari potresti obiettare pensando che sei una di quelle ragazze che quando indossa i tacchi, dopo un indecoroso breve lasso di tempo, vorrebbe solamente le sue carissime scarpe basse lasciate irresponsabilmente nell’armadio (un esempio a caso? Io).

Ma tranquilla, se è questo che ti frena sappi che questi tacchi sono super e non vorrai più toglierteli!

La loro struttura è pensata apposta per la pole, infatti hanno una suoletta di gomma che vi impedirà di scivolare sul pavimento e vi darà il giusto grip nei movimenti al palo. La punta curva all’estremità anteriore è pensata in modo tale da facilitare i gesti tecnici al suolo come ad esempio lo shoe dragging (il trascinamento della scarpa sul pavimento) e alcuni tipi di transizioni, oltre che a permettervi di stare “in punta di piedi” (invece che poggiare il vostro peso sul tacco, che è uno degli errori più comuni di chi inizia).

Altra caratteristica degna di nota è la suoletta interna morbidissima che non solo vi regalerà un confort eccezionale durante tutto l’allenamento, ma ha anche l’importante funzione di assorbimento di shock da urto a cui siamo esposte ogni volta che tocchiamo il pavimento più o meno violentemente con la scarpa.

Vi ho convinte? : ) Direi che provare vale sicuramente la pena!

Amore o odio per le exotic pole dance shoes? Amore!

Come abbiamo visto la presenza della sensualità non abbassa affatto il livello di una ballerina, anzi…adesso che stiamo scoprendo quanto lavoro c’è dietro a quell’agilità, fluidità, ed estrema femminilità che queste donne arrivano ad esprimere direi che è doveroso un bell’applauso virtuale! : )

Per arrivare ad esibirsi su dei tacchi alti è necessario avere un lungo percorso di preparazione alle spalle, infatti se deciderete di cimentarvi in questo tipo di allenamento dovrete procedere per gradi e, come sempre, a piccoli passi partendo quindi da un tacco abbastanza basso.

E tu cosa ne pensi? Ti piacerebbe provare a variare i tuoi allenamenti indossando dei bei tacchi?

Facci sapere cosa ne pensi!

Exotic Flash: impari le basi dell’exotic

Ti sei innamorata dell’exotic? Allora lavora sulle basi nel comfort di casa tua, per imparare a sentirti ancora più confidente sui tacchi.

Quattro insegnanti ti portano in questo magico mondo, lavorando sulle basi del lavoro con le punte, delle linee, degli elementi base, della sensualità e con piccole coreo per iniziare il tuo viaggio.

Una volta iscritta il corso rimane per sempre tuo.  

50 Video Lezioni | Riscaldamenti, linee, punte, elementi e mini coreo | 4 insegnanti

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.