fbpx

Più cresce la popolarità della pole dance, più spuntano in tutto il mondo associazioni e federazioni. Poiché questi soggetti lottano per rendere questo sport “valido” agli occhi del pubblico, i programmi di formazione sono stati creati per permettere agli istruttori di ottenere certificazioni per l’insegnamento della pole dance. Ci si potrebbe allora chiedere dunque come possano esistere programmi “certificati” a “certificare” la gente, visto che noi stessi non siamo certificati in nulla, e quindi dobbiamo credere che queste persone sappiano quello che stanno facendo. Ho scritto anche un articolo su questo tema in cui dico cosa ne penso che ti consiglio di leggere prima Tutti possono diventare insegnanti di pole dance?.

Non sosteniamo nessun programma in particolare, e pensiamo che la pratica costante sia l’aspetto fondamentale per diventare un buon insegnante.  Ad ogni modo avere una lista completa può essere utile per sentire più persone e capire quale sia il programma più adatto a voi. Ecco un elenco di alcuni dei corsi di certificazione alla pole dance più diffusi nel mondo.

Questo articolo è stato aggiornato a Dicembre 2016, alcuni corsi o informazioni potrebbero essere cambiate nel mentre.

 

Corsi in Italia

PoleXGym (Roma, Italia)
La PoleXgym propone diversi corsi da quello introduttivo all’intermedio livello 4. Il corso introduttivo della durata di un giorno, introduce alla pole dance. Vengono spiegate circa 30 posizioni e permette di comprendere lo stile di insegnamento di una persona. Vi è poi il corso base, ottenibile dopo un periodo di pratica della pole dance, dura 2 giorni per un totale di 16 ore di corso che include posizioni, stretching, potenziamento, coreografia e tutte le basi della pole dance.

Sito 

X-Pert (Roma)
Si tratta di un corso della durata di 2 giorni, 16 ore di formazione, accreditata dal AFAA e ACE – le prime organizzazioni di certificazioni per il fitness in America – ed è approvata dal PFA (Pole Fitness Association).
I corsi vengono offerti in tutto il mondo, e anche in Italia a Roma dal Gotha Studio e. Potete verificare sul sito ufficiale le prossime date.

Sito

Corsi di teoria tecnica e didattica della Pole Dance (Bologna)
http://www.poledancebologna.it/

Pole Dance Program corso formazione Istruttori con Elisa Boni
https://www.facebook.com/poledanceprogram/ 

Formazione CSA Lazio tenuti da Tamara Tassi e Andrea Tiburzi (Roma)
http://www.poledancecompany.it/

Corsi di Formazione Insegnanti della Pole Dance Modena – Female Arts Studio (Modena)
http://www.femaleartstudio.com/

Corso di Formazione Insegnanti Csen (Brescia)
http://www.csen-brescia.it/formazione/pole-dance

FIPD Ente Italiano Tecnici della danza
Sul sito al momento non c’è scritto niente sulla struttura del corso e neanche chi contattare.  Dana Hesse ci ha scritto che tutte le informazioni sono reperibili sul sito Pole Dance Area Milano.

Classic Pole (Bari)

La CDP offre la possibilità di frequentare corsi che abilitano all’insegnamento della pole dance, rilasciando una certificazione che attesta il conseguimento del titolo di istruttore/trice di pole dance – metodo I.E.V., riconosciuto CSEN. Il corso prevede anche un periodo di affiancamento/tirocinio.

https://www.facebook.com/ClassicPoleDance/

 

Corsi Online

Pole Dance Community (PDC) (UK / Online) 
http://www.poledancecommunity.co.uk/pole-dancers/how-to-grade
Questo programma non rappresenta una vera e propria certificazione ma bensì una valutazione del livello.
PDC consente di sottoporre i propri video direttamente online per ricevere la valutazione del proprio livello. Tra gli istruttori certificati a livello 3 da PDC si trova Elena Gibson da Londra, KT Coates anche lei dal Regno Unito, e Mary-Ellyn Weissman dagli Stati Uniti.

Questo è un commento ricevuto da PDS, che abbiamo voluto condividere con tutti:

Ottima recensione, ma volevamo solo chiarire alcuni punti circa la PDC Pole Dance Community. Il programma AAP non è un programma di certificazione o di qualificazione all’insegnamento. Si tratta di un sistema di classificazione che viene implementato dai nostri istruttori PDC approvati. Gli studenti possono scegliere di qualificarsi online se non hanno istruttori PDC nelle vicinanze. L’AAP consente inoltre agli studenti/ docenti di registrare i loro progressi nella pole dance così come la certificazione di istruttore, master-class a cui hanno partecipato, competizioni ecc

Per quanto riguarda la certificazione al momento abbiamo 3 corsi di formazione per insegnanti approvati, sono la qualificazione Vertical Dance, la qualificazione ETDance e Discovery Dance qualificazione:
http://www.poledancecommunity.co.uk/join-us/instructor-training

Potreste anche essere interessate al nostro schema di approvazione degli istruttori.
http://www.poledancecommunity.co.uk/join-us/levels-and-logos

 

International Pole Dance Fitness Association (IPDFA) (UK / Cina / Malaysia/ Online)
IPDFA offre diversi corsi a partire da quello per principianti fino all’avanzato e ai master trainer.

IPDFA consente inoltre alle scuole di pole dance di presentare il loro piano di studi per l’accreditamento, che certifica uno studio per due anni.

http://ipdfa.com/training/

 

Climb&Spin (USA)
http://www.climbandspin.com/store-1.html

Ci sono alcune opzioni di certificazione differenti, ma il pacchetto base di certificazione di Climb&Spin (US) e comprende il riconoscimento dalla United States Pole Dance Federation (USPDF). Al momento hanno inserito anche varie opzioni di corsi di formazione online.

 

Corsi in Francia

Mariana Baum – Pole Dance Paris (Parigi, Francia)
http://www.poledance-paris.com/06_formation-pro/index.html
Mariana Baum è la prima insegnante di pole dance a Parigi, ed è l’organizzatrice del Campionato Francese di Pole Dance. Mariana Baum è anche l’ambasciatore francese della PFA (Pole Fitness Association). Il corso di formazione per gli istruttori è organizzato in 9 moduli (da base fino ad avanzato) per un totale di 163 ore. Copre circa 200 posizioni,così come la teoria, danza e acrobazie, parlare in pubblico, pole dance sul palo statico e girevole e coreografia. Con il corso viene fornito un manuale e DVD realizzati direttamente da Mariana Baum. Il costo è di 450 € per modulo, per un totale di 9 moduli di cui tre moduli opzionali (parlare di fronte a un pubblico, miglioramento della tecnica e performance).

Doris Arnold – Le Studio Francoise (Parigi, Francia)
Doris Arnold è conosciutissima per quello che è il mondo dell’exotic, ma è anche una grandissima atleta tecnicamente preparata. Nel suo nuovo studio porta avanti il suo programma formativo per insegnanti che va avanti da più di 7 anni.

http://www.lestudiofrancoise.com/blog/portfolio/formation-professionnelle/

 

Corsi negli Stati Uniti d’America

ElevatED (USA)
http://elevateducation.com/
Dalla teoria alla pratica per il corso ElevatED, che permette di comprendere oltre al corretto svolgimento delle figure anche come insegnarle nella maniera corretta. Il corso si focalizza su tutte le aree principali dell’insegnamento, quindi riscaldamento, come svolgere una lezione, capacità tecniche, forza e flessibilità. Tre i corsi attualmente disponibili, Stretching, Pole Level 1 e Pole Level 2.  Tra le insegnanti Marlo Fisken, Kyra Johannesen e Michelle Stanek. Costi per le due giornate e mezzo più il materiale $ 899, per il solo manuale $ 299 per il solo corso $ 600.

 

Pole Dance Instructor Certification con Fawnia (PDIC) (USA)
http://www.polefitnessstudio.com/certifications/
Fawnia è la persona che ha portato la pole dance in tutto il Nord America, attravero l’apertura del primo studio di pole dance in Canada nel 1990. Il suo programma dispone di sette livelli che comprendono pole dance, floor work e routine. Le certificazioni di istruttore di pole dance si svolgono a Las Vegas, Nevada e sono state approvate dalla PFA. Ogni livello ha una durata di circa un giorno.Il costo per il livello 1 è di $ 1.000 US, ed è possibile acquistare più livelli con uno sconto. Ad esempio, i livelli 1-4 a $ 2.495 US.

 

Tutte queste opzioni, possono essere fonte di confusione su quale programma potrebbe essere giusto per voi. Vi suggeriamo di decidere prima il perché vogliate ottenere la certificazione. Volete insegnare? O state cercando di migliorare la vostra tecnica come pole dancer?

Inoltre verificate sempre le competenze di chi insegna. Ha una laurea in Scienze Motorie, fa pole dance da molto tempo, chiamate e fatevi due chiacchiere. Parlatene anche con alcuni dei vostri “polefessionals” preferiti. Magari hanno un programma migliore o più adatto alle vostre reali necessità. Infine, fate un po’ di ricerca per capire quali programmi sono offerti nella vostra zona.

Se siete a conoscenza di un programma che non è stato indicato, scriveteci! Inoltre, se avete ottenuto una di queste certificazioni, ci piacerebbe sapere qualcosa della vostra esperienza!

E non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter per essere sempre aggiornati sulle novità di Pole Dance Italy.

 

Comments (8)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go Top