Giulia Piolanti in Italia? No ma quando? Dove, come e perché? Non sono potuta andare al workshop di Bologna e neanche a quello di Roma, allora decido di contattarla e farlo qui a Milano.
Mi ero innamorata di Giulia e del suo stile due anni, quando vidi suo video entry per l’International Pole Championship 2010 di Tokyo. Poi la vittoria, secondo posto, subito dopo Zoraya Judd e un esibizione che fa venire la pelle d’oca. Per non parlare del video girato per Espressione Pura.
Il video non si vede benissimo, ma si vede abbastanza per far emozionare Giulia è davvero una persona una persona carinissima e molto gentile, con un fisico da paura, scolpito da anni di ginnastica e naturalmente dal suo appassionante lavoro di acrobata al Cirque du Soleil. Lavora con loro dal 2008, prima in Giappone con lo spettacolo Zed e negli ultimi anni in Canada per il Michael Jackson THE IMMORTAL World Tour, che a febbraio sarà qui in Italia, prima a Torino e poi a Milano.
Dopo un po’ di riscaldamento partiamo con la lezione. Oltre a farmi vedere delle nuove figure, mi da tanti piccoli suggerimenti sul mio corpo, come rinforzarlo e quali esercizi fare, e mi spiega come concentrarmi mentre eseguo le figure. Spesso non ci pensiamo ma quando siamo sul palo il nostro corpo è un tutt’uno che lavora, se facciamo uno scorpio non è soltanto la gamba agganciata a lavorare ma tutto. la schiena, gli addominali. le braccia, idem per posizioni più complicate come il twisted grip. Ha guardato anche i dettagli, correggendo quando i miei piedi erano terribilmente in flex, oppure quando le linee non erano armoniose e curate. Vi dico soltanto che è stata davvero carinissima -con me che sembro un po’ pinocchio- rifacendomi vedere con pazienza e passione le figure, come entrarci e come chiuderle.
È stata davvero una bellissima esperienza, Giulia ha condiviso con me la sua passione sia per la pole dance che per lo sport regalandomi davvero tanto. Ed è stato anche bello condividere quest’esperienza con la Kia, che oltre alle foto di backstage ha fatto un vero e proprio servizio a Giulia che trovate sulla pagina facebook di Pole Dance Italy.
Per conoscere tutto su Giulia leggete l’intervista che le avevamo fatto qualche tempo fa (leggi qui).