Come scegliere il tuo palo per la pole dance? [Video]

da | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

Removibile, pedana o permanente?

Scegliere tra un palo removibile, permanente o una pedana dipende molto dalla vostra casa, da quanto spazio avete a disposizione, da che tipo di soffitti avete e da come intendete utilizzare il palo.

Pali removibili

  • Il palo a pressione è la soluzione migliore per chi non può bucare il soffitto. Stringendo il palo questo si fissa tra il muro e il pavimento.  Può essere facilmente rimosso e spostato e garantisce massima sicurezza in quanto montato a pressione. Ps non adatto per chi ha il controsoffitto, si sfonderebbe.
  • La pedana ha una base molto ampia poggiata a terra e il palo in alto è libero. Inserito nella base si trova il palo. È utile per chi ha soffitti molto alti oltre i 4 metri oppure per chi per lavoro ha la necessità di spostarsi spesso ed esibirsi. Ne esistono diversi in commercio: i principali in Italia sono Apole che per me è la più stabile in assoluto e ThePole.

Pali fissati

  • Palo fisato al soffitto per garantire maggior sicurezza, alcune aziende propongono un piattello da avvitare al soffitto. In questo caso, il palo a pressione viene appoggiato in questo piattello e hai una doppia sicurezza. Nel caso delle scuole i pali vengono spesso fissati sia a terra che sul soffitto. Viene usato nelle case con soffitto irregolare, come le mansarde, o con il soffitto molto alto, dai 4 metri in su, in questo caso è consigliato fissare il palo
  • Palo fissato a terra. Questo è un palo speciale di Apole Sport, il piano B. Se hai una casa o uno spazio molto alto puoi scegliere il palo ancorato a terra, ovvero si buca il pavimento per fissarlo lo trovi cliccando qui.

Suggerimento –>  ad esclusione di chi sceglie la pedana, prima di comprare un palo misurate sempre l’altezza del soffitto nel punto esatto dove posizionerete il palo. Molte case hanno i soffitti irregolari e anche sbalzi di pochi centimetri possono fare la differenza al momento dell’ordine.

Come fa a stare su il palo removibile senza cadere?

Quando mi chiedono come ho fatto a montare un palo in casa senza una vite spesso mi chiedono se è resistente e come faccio a starci sopra senza che questo cada.
I pali removibili funzionano a pressione, ovvero hanno all’interno un meccanismo che avvitandoli li fa estendere fino a che non sia la giusta forza tra il soffitto e il pavimento. Una volta avvitati ci sono dei bulloni di serraggio che bloccano il meccanismo garantendo il massimo della sicurezza.

Suggerimento –> se avete montato il palo molto tempo fa senza mai muoverlo, smontatelo e rimontatelo di tanto in tanto. In questo modo eviterete eventuali allentamenti naturali, dovuti ai precedenti movimenti, al cambio di temperature, agli assestamenti delle pareti.

È sicuro?

Se non è installato correttamente e non viene fatta manutenzione qualsiasi palo si può staccare, compresi quelli permanenti. Leggete sempre bene le istruzioni di sicurezza per il vostro palo, ognuno è diverso. I pali che vi abbiamo suggerito sono costruiti per gestire carichi pesanti a velocità elevate. Mi alleno da tre anni e ad oggi ho visto il palo sganciarsi soltanto tre volte (senza fortunatamente che succedesse nulla) per due motivi base:

  • Per aumentare la velocità della rotazione del palo, esso è stato avvitato troppo poco. Più il palo è stretto tra soffitto e pavimento e meno girerà. È importante però stringerlo correttamente e soprattutto quando lo stringete dovete pensare a chi sarà l’utilizzatore finale e il suo peso. Maggiore è il peso e più il palo deve essere stretto. Non ci sono regole precise ma è una questione di buon senso e di prove
  • Non sono state prese le giuste misure dal pavimento al soffitto e quindi non sono state montate le estensioni adatte per coprire correttamente l’altezza del soffitto. Soprattutto per i pali della X-Pole, che sono composti da vari pezzi per raggiungere diverse altezze, vi consigliamo di rispettare i suggerimenti della casa madre per il montaggio del palo

Prossima pagina quale finitura scegliere, cromo, laccato, titanio ecc >>

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.