Come scegliere il tuo palo per la pole dance? [Video]

da | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

Inox o laccato

Ogni tipo di metallo ha una composizione differente che performa in modo diverso in base a dove viene collocato, al tuo tipo di pelle e al clima della nazione in cui risiedi. L’ottone ad esempio è molto poroso, mentre l’acciaio inossidabile non lo è.

  • Finiture molto porose sono ideali per climi umidi o per le persone che sudano molto, perché l’umidità nella vostra pelle avrà “un posto dove andare” quando si afferra il palo
  • Finiture non porose d’altra parte non saranno in grado di assorbire l’umidità in eccesso creando una specie di patina tra la pelle e il palo

Ma poroso non è sempre meglio. Pensate alla vostra pelle come una ventosa … se la superficie è altamente porosa (come il legno, per esempio) la ventosa non può creare il vuoto perché ci sono troppe opportunità per l’aria di entrare. Ma se la superficie è liscia la ventosa può fare presa. Quindi, per questo motivo, finiture come cromo e acciaio inox forniscono una grande presa, soprattutto per chi ha la pelle secca o che suda poco.

Un breve riassunto delle finiture più comuni

Ad oggi la scelta delle finiture si è un po’ ridotta tra inox e laccato. Il primo che è quello ufficiale per le gare, se volete farne una scegliete INOX. Mentre il secondo offre un grip maggiore. Il mio consiglio è sempre quello di prendere un palo uguale a quello che avete a scuola.

  • Acciaio inossidabile: è il materiale più strano perché cambia la capacità di fare presa nel tempo. I pali in acciaio inox sono davvero ottimi. Per alcuni spesso risultano moto scivolosi quando sono nuovi, ma una volta “rodati” forniscono un’aderenza pari o superiore agli altri. Se devi fare una gara scegli questo.
  • Laccato: i pali laccati offrono un grip maggiore rispetto a quelli inox.
  • Ottone: è il più aderente tra i pali di metallo ed è il favorito da molte pole dancer, specialmente in paesi molto caldi come l’Australia. In alcuni climi però la presa può essere così forte che diventa difficile anche fare delle rotazioni

 

Suggerimento -> come dicevo è la composizione chimica della pelle del ballerino a fare la differenza. A prescindere da dove siate e da quale materiale sceglierete, allenate le braccia, le mani e i polsi per migliorare la vostra presa e i pali diversi non saranno più un problema.

Prossima pagina come scegliere la dimensione migliore per noi >>

Ciao sono Valentina, ho creato la più grande community italiana di pole dance, e ti motivo a volare in alto partendo dalle basi.

Altre risorse per te

1. Scarica gratis il Pole Dancer Kit, la tua bussola per orientarti nella pole dance grazie alla guida fotografica gratuita in sette livelli, i poster e la guida alle prese e al Journal per organizzare i tuoi allenamenti

2. Inizia un corso online con il Pole Dance Home Studio lavori sui fondamentali nel comfort di casa. Costruisci basi solide ripetendo con i tuoi tempi.

3. Sei un insegnante o vuoi insegnare? Iscriviti e riceverai in anteprima tutte le novità che ho pensato per te

A

Potrebbero interessarti anche:

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.