Pole dance a casa: consigli per un allenamento di successo

da | Apr 21, 2022 | ALLENARSI A CASA CON IL PALO

Oggi parliamo di obiettivi e di come raggiungere le figure che vuoi senza essere schiava dei mille mila video di YouTube. 

Su internet troviamo tantissimi tutorial a volte anche suddivisi per livelli, ma c’è un problema. Spesso questi livelli non prendono in considerazione le specificità di ogni singola persona.
Per qualcuno una figura è livello base, per poi renderti conto che è impossibile. I video online potrebbero essere controproducenti al tuo scopo finale: progredire e migliorare. 

Come possiamo raggiungere questo scopo?

Poniamoci degli obiettivi concreti  

Partiamo dal generale per arrivare allo specifico 

Contrariamente a quanto si fa di solito, però, ti chiedo e consiglio di iniziare con obiettivi generici per poi arrivare a obiettivi specifici, quindi invece di porti l’obiettivo di fare una figura  (magari anche complicata), fissati l’obiettivo di potenziare le tue capacità e migliorare le tue basi; quando avrai raggiunto questo, andrai a limare l’obiettivo iniziale fino ad arrivare proprio a quella figura specifica che tanto desideri fare.

Qualche idea per la tua lista di obiettivi macro e micro da cui prendere spunto: 

  1. avanzare di livello nella tua scuola: lavorare sugli elementi che ti mancano per passare da un livello base a uno intermedio, per esempio;
  2. superare la paura di stare a testa in giù: per quanto possa sembrare banale visto che abbiamo scelto questo sport, non lo è affatto! Per quanto possa apparire complicato da fare a casa, sono sicura che possiamo farlo…niente deve fermarci! Ne ho parlato anche in questo articolo.
  3. essere più costanti nell’allenamento senza far passare settimane da uno all’altro;
  4. mangiare sano per avere un corpo più “leggero” e più energia. Per quanto gli hamburger con le patatine siano prelibati, non sono il pranzo/cena ideale prima di salire sul palo!
  5. prendersi cura sin da subito anche dei piccoli infortuni, questo è molto importante. Prima di tornare sul palo assicurati di essere guarita del tutto e non cercare scorciatoie nella guarigione;
  6. lavorare sulle combo: se nella tua testa c’è il sogno di fare una coreografia, una gara, una performance o un’esibizione, lavorare sulle combo dovrebbe essere il tuo obiettivo;
  7. fare lezioni di coreografie al palo: waaa questo fa un po’ paura a chi non ama la danza, ma può essere una bellissima sfida.

Vedi? Questi sono tutti obiettivi ad ampio spettro…una volta raggiunti quelli si andrà a ricercarne altri più specifici…un po’ come se fossimo delle bellissime matrioske. 

Come organizzare gli obiettivi in base alle figure

Ciò che ti consiglio è di prendere carta, penna e righello e di metterti comoda alla scrivania.

Suddividi il foglio in tre colonne:

  1. Prima colonna: scrivi tutte le figure che conosci alla perfezione e che riesci a fare da ambo i lati;
  2. Seconda colonna scrivi le figure che conosci, ma non benissimo, ovvero quelle su cui devi ancora lavorare;
  3. Terza colonna scrivi le figure che non conosci e che sogni di fare da sempre;

Scarica gratuitamente il Pole Dance Planner da stampare e iniziare a compilare cliccando qui

Per rendere più semplice questo lavoro, ti potrà tornare utile il Pole Dance Passport, ovvero la guida gratuita e fotografica suddivisa in sette livelli che ho creato per te che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti qui. Puoi usare il tuo Passport per capire quali sono le figure che già padroneggi e quali, sulle quali devi ancora lavorare. 

Cosa non scordare quando ti alleni a casa

Con tutti questi consigli, però, non dimenticarti MAI di fare riscaldamento. Non mi stancherò mai di dirlo: un riscaldamento fatto bene riduce gli infortuni e migliora l’allenamento in generale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il defaticamento, ovvero quel passaggio che permette ai muscoli di riprendersi al meglio. Prenditi 5 minuti  finito  l’allenamento per rilassarti e fare uno stretching gentile.

Se seguirai i miei consigli e utilizzerai il Pole Dance Passport, sono certa che volerai dritta verso ogni obiettivo!

Quindi? Cosa stai aspettando? Spegni tutto e corri ad allenarti!

 

> Per allenarti a casa hai bisogno di uno stimolo?  Puoi farlo con i corsi del Pole Dance Home Studio. Ti guido passo a passo in ogni figura e molto di più. Scopri i corsi che ho pensato per te clicca qui.

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.