Carissime polers, Zombina vostra è stata un po’ presa ma non si dimentica certo della community più cool del web..Pole Dance Italy!
In questo articolo vorrei parlare della postura delle mani che ultimamente mi ha dato parecchio da pensare. Vedevo foto artistiche belle, intense, spesso rovinate da una cattiva “gestione delle mani”. Ebbene sì care polerine, se i nostri insegnanti ci hanno fatto un bel mazzo al grido di “point your toes” / “tira quelle dannate punte”, non si può dire che abbiamo però imparato altrettanto bene riguardo alle mani. Per fare maggiore chiarezza, ho diviso in categorie i più comuni errori di postura delle mani:
Vigile Urbano
Si caratterizza per la mano fortemente chiusa e rigida che spesso accompagna tricks quali per es. skorpio, gemini, skater, titanic.

Mano Morta o Polso Mozzo
Frequentissima in figure quali skorpio, gemini, bird, sagittarius. Si caratterizza per il fatto che rompe le linee e propende verso il basso come se stesse cadendo.
Morra Cinese (carta, forbice, sasso)
Le mani vengono tenute qualche volta intenzionalmente qualche volta no, in una delle tre posizioni della foto. Lo scopo della mano morra cinese è dare una forma alla figura che si sta facendo, basandosi su una gestualità conosciuta ( spesso ahimè con risultati discutibili, fidatevi che l’ho provata!)
Tazzina di Caffé o Mignolo Sollevato
In questa posa c’è la percezione di una certa “grazia” ma non è ancora chiara la modalità di espressione di essa. Il mignolo vorrebbe impreziosire la posa ma non riesce a coordinarsi con il resto della mano.
La ranocchia
Dita molto larghe tra loro talvolta anche sfalsate. I tricks più colpiti sono sempre quelli in cui non si è attaccate al palo se non con le gambe. Le simpatiche ranocchiette purtroppo, rovinano un photoshooting forse più delle altre spiacevoli pose.
Insomma, care le mie atletiche dancers, c’è un sacco da imparare anche sulla gestualità degli arti superiori.
Io per prima vorrei fare un corso di portamento mani, data la mia naturale predisposizione alla ranocchietta, ma mi riprometto di esercitarmi a migliorare l’aspetto “grazia” riprendendomi e riguardando le mie foto.
E voi, che posa siete??
Love,
Zombina