Il portamento delle mani.. questo sconosciuto

da | Feb 9, 2014 | Uncategorized

Carissime polers, Zombina vostra è stata un po’ presa ma non si dimentica certo della community più cool del web..Pole Dance Italy!

In questo articolo vorrei parlare della postura delle mani che ultimamente mi ha dato parecchio da pensare. Vedevo foto artistiche belle, intense, spesso rovinate da una cattiva “gestione delle mani”. Ebbene sì care polerine, se i nostri insegnanti ci hanno fatto un bel mazzo al grido di “point your toes” / “tira quelle dannate punte”, non si può dire che abbiamo però imparato altrettanto bene riguardo alle mani. Per fare maggiore chiarezza, ho diviso in categorie i più comuni errori di postura delle mani:

Vigile Urbano

Si caratterizza per la mano fortemente chiusa e rigida che spesso accompagna tricks quali per es. skorpio, gemini, skater, titanic.

ban_vigile_webphoto_big

Mano Morta o Polso Mozzo

Frequentissima in figure quali skorpio, gemini, bird, sagittarius. Si caratterizza per il fatto che rompe le linee e propende verso il basso come se stesse cadendo.

dio-5

Morra Cinese (carta, forbice, sasso)

Le mani vengono tenute qualche volta intenzionalmente qualche volta no, in una delle tre posizioni della foto. Lo scopo della mano morra cinese è dare una forma alla figura che si sta facendo, basandosi su una gestualità conosciuta ( spesso ahimè con risultati discutibili, fidatevi che l’ho provata!)
la-morra-cinese

Tazzina di Caffé o Mignolo Sollevato

In questa posa c’è la percezione di una certa “grazia” ma non è ancora chiara la modalità di espressione di essa. Il mignolo vorrebbe impreziosire la posa ma non riesce a coordinarsi con il resto della mano.
6a00d834526a4d69e200e54f3e8ad88834-800wi

La ranocchia

Dita molto larghe tra loro talvolta anche sfalsate. I tricks più colpiti sono sempre quelli in cui non si è attaccate al palo se non con le gambe. Le simpatiche ranocchiette purtroppo,  rovinano un photoshooting forse più delle altre spiacevoli pose.
images (1)
Insomma, care le mie atletiche dancers, c’è un sacco da imparare anche sulla gestualità degli arti superiori.
Io per prima vorrei fare un corso di portamento mani, data la mia naturale predisposizione alla ranocchietta, ma mi riprometto di esercitarmi a migliorare l’aspetto “grazia”  riprendendomi e riguardando le mie foto.
E voi, che posa siete??
Love,
Zombina

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.