La mia esperienza con Don Curry Photographer

da | Ago 6, 2015 | Lifestyle

Scritto da Arianna Candido

Don Curry è Don Curry.
Autore e compositore musicale a filmmaker, da sempre appassionato di fotografia; dal 2007 è uno dei fotografi mondiali più quotati nell’ambito pole dance. Il suo obiettivo ne ha viste, davvero, di tutti i colori: Marlo Frisken, Natasha Wang, Karol Helms, Jamilla Deville, Steven Retchless, Michelle Stanek, Michelle Shimmy e Marion Crampe e tanti altri artisti.

Don Curry è un fotografo professionista e professionale, parla fluentemente inglese e tedesco e non c’è scuola di pole famosa in tutto il mondo in cui non abbia montato i suoi set.

Personalmente avevo già sentito parlare numerose volte di Don Curry e un giorno ho ricevuto una mail in cui mi si chiedeva se fossi interessata ad ospitare un suo photoshooting presso il mio studio a Treviso.
Ero estremamente incuriosita dai suoi lavori, che vedevo pubblicati, postati e condivisi su Facebook; personalmente ho sempre posato e tuttora amo farlo ma per me e Palo quella sarebbe stata la prima volta davanti ad un fotografo di settore, davanti ad un fotografo con un nome come il suo. Emozione!!

Allo stesso tempo, però, ero preoccupata e intimorita dal fatto che le mie allieve, allora, fossero ancora alle prime armi e non potessero “fornire” pose nè trick da urlo.

La curiosità ha vinto le “preoccupazioni” e a Maggio 2013 il giorno del nostro primo shooting presso il mio studio a Treviso, è arrivato. Arrivò anche Don Curry, con la sua station wagon piena di rotoli di carta da sfondo, atrezzatura per l’illuminazione e borse lunghe, corte e pesanti, con ancora su il bollino dell’imbarco in aeroporto; arrivò con quei cioccolatini sparsi in macchina e sui sedili, a riempire i piccoli spazi rimasti.

La prima fase dello shooting è l’allestimento della sala, a cura di Don; il tutto dura circa un paio di ore e, a seconda dello spazio, Don si impegna con il montaggio di set e background di diverso colore (in base anche al tema del tour, che cambia ogni anno); in questo modo si ha la possibilità di effettuare scatti di pole dance, floorwork, tessuti, cerchio, si possono usare oggetti, accessori, sedie, puff e chi più ne ha più ne metta. Non c’è limite alla fantasia.

Il trucco e il parrucco sono a vostro carico; se con voi collaborano Hair Stylist e Make Up Artist su richiesta verranno menzionati alla pubblicazione dei lavori.

Nello shooting è compreso il tempo del cambio quindi potete pensare di scegliere lo shared shooting e sfruttare il tempo di posa della vostra compagna di avventure per cambiarvi e sistemarvi. Se siete veloci e avete qualcuno che vi aiuta potete avventurarvi da soli con il single shooting e lavorare insieme per un’ora di fila.

Non serve saper eseguire supertrick al palo e non serve essere delle modelle o avere dimestichezza con la fotocamera: Don Curry vi metterà a vostro agio e se non avete le idee molto chiare sul tipo di scatti da realizzare vi darà lui delle dritte e vi suggerirà delle pose (scena molto simpatica).

Io ho da subito instaurato con Don Curry un feeling umano e professionale immediato e infatti, dopo la nostra prima esperienza di lavoro fotografo-modella, sono stata coinvolta nel suo team in qualità di oganizzatrice dei suoi tour in Italia ed eccomi qui in qualità di Tour Manager a fare da punto di riferimento per le nostre pole dancer e le nostre scuole.

Se dovessi descivere Don con un aggettivo in lingua direi decisamente.. LOVELY.

Da subito ti mette a tuo agio e, se sei a corto di idee fa il suggeritore ufficiale mimandoti le pose, sistemando i particolari e suggerendoti i trick. Don Curry non è un semplice fotografo ma un vero e proprio intenditore di pole dance. Conosce tutti i trick e le angolazioni più originali per immortalarli. E’ più severo della vostra insegnante a scuola ed è estremamente attento alle linee del corpo e ai piedi. Non sorprendetevi se da dietro l’obiettivo sentite gridare “Punta!”. E’ uno che sgrida lui.
E se linee non sono quelle che lui vede nella sua testa.. si riprova!

Nel corso degli anni Don ha “istituito” delle pose che sono tipiche dei suoi scatti e che tutte le polerine immortalate vogliono assolutamente avere nel proprio portfolio.
Sono ormai famosissime e sicuramente avrete visto qualcuna in una di queste movenze e ancora più interessanti i nuovi editing.

arianna candido don curry (2)

arianna candido don curry (1)

Durante lo shooting si guardano gli scatti direttamente in camera e spesso, assistendolo nei suoi tour, mi è capitato di sorridere alle espressioni incredule e di contentezza delle ragazze che si vedono così belle in quelle foto da stentare a riconoscersi. A questo punto di solito seguono salti di gioia e grida di contentezza. Una scena tenera quanto soddisfacente.

don curry backstage

Don Curry è meraviglioso. Tutti i ballerini e gli artisti che hanno avuto modo di collaborare con lui lo adorano per il suo stile unico e inconfondibile e per il suo farvi sentire a vostro agio immediatamente e farvi apparire stupende e uniche senza fotoritocco.
Dopo lo shooting ogni ragazza mantiene i contatti direttamente con Don con il quale concorda la scelta delle foto finali che, su vostro permesso, saranno poi pubbliate nei suoi portfoli online.

Gli shooting day durano giorni e weekend interi, senza sosta. Ma il tempo vola e l’esperienza sembra durare così poco che non si vede l’ora di rifarla! Provare per credere.

Per prendere parte ad uno shooting con Don Curry potete contattarmi all’indirizzo aryannapoledance@gmail.com.

 

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.