Come recuperare le forze nel cambio di stagione

da | Mag 2, 2019 | Lifestyle

Che meraviglia la primavera! Le giornate si allungano, le temperature divengono più miti ed il profumo degli alberi in fiore inebria le nostre città..

A quante di voi, però, in questo periodo, è capitato di pronunciare frasi del tipo ‘vorrei poter dormire ancora’, ‘che stanchezza’, ‘mi sento come se non avessi forze’?.
Una buona parte di persone, infatti, risente di questo cambio stagionale, noi poler incluse.
Vi do una buona notizia, anzi due: per prima cosa è un periodo di transizione del tutto fisiologico che ha cause note; la seconda è che ci sono diversi modi per affrontarla a dovere.

I motivi del ‘mal di primavera’

Il passaggio dal torpore invernale al risveglio primaverile è caratterizzato principalmente da due fattori:

  1. Brusche variazioni di temperatura: il nostro corpo abituato al freddo dell’inverno mette in atto una serie di meccanismi che lo aiutano a smaltire più in fretta le temperature che si innalzano, ciò comporta un maggior dispendio di energia che causa un sensibile calo di forza. Inoltre, questi sbalzi, mettono a dura prova le nostre difese immunitarie, già compromesse dalla passata stagione invernale.
  2. Cambio dell’ora: il passaggio dall’ora solare all’ora legale induce il nostro organismo a produrre una maggiore quantità di cortisolo (ormone dello stress) per permetterci di affrontare le giornate che si allungano, causando stanchezza e sbalzi d’umore.

Come avete capito la mancanza di energia è del tutto giustificabile e transitoria; noi tuttavia dobbiamo stare al passo con i ritmi frenetici delle nostre giornate e, soprattutto, continuare i nostri allenamenti al palo.
Ecco che la natura ci viene in aiuto con alcuni rimedi. Andiamo a vedere quali!

I rimedi naturali

  • Vitamine: sono sostanze indispensabili per un normale funzionamento del nostro organismo. La maggior parte vengono assunte in piccole quantità con gli alimenti, i quali però non le contengono in maniera uniforme e vengono spesso perse con la cottura dei cibi. Ecco perché è importante, ciclicamente, assumere degli integratori multivitaminici.
  • Elementi ‘minerali’: sostanze che perdiamo maggiormente durante la sudorazione a seguito dell’attività sportiva. Essi sono necessari per varie funzioni dell’organismo tra le quali la regolazione della contrazione muscolare, ragione per cui risulta fondamentale assumere integratori salini durante e dopo l’allenamento.
  • Ginseng: utile come tonico per contrastare debolezza e fatica, per aumentare la capacità di concentrazione e durante la convalescenza. Alcune avvertenze: chi è sensibile alla caffeina lo utilizzi con cautela, perché la somministrazione prolungata può dare agitazione, è doveroso quindi assumerlo al mattino.
  • Eleuterococco: considerata la prima e più importante pianta adattogena rende l’organismo in grado di adattarsi a condizioni di sforzo intenso. Esso, inoltre, svolge una funzione immunostimolante migliorando le nostre difese immunitarie. Avvertenza: è suggerita cautela in chi soffre di pressione alta.
  • Rodiola: la seconda pianta adattogena per eccellenza, da tempo usata per prevenire la stanchezza e la sensazione di svogliatezza. Essa regola il tono dell’umore riducendo lo stress. Utile nel miglioramento della resistenza fisica.
  • Kalium phosphoricum D6: sale minerale facente parte facente parte dei c.d.“Sali di Schüssler”, ognuno dei quali (sono 12 in totale) svolge un’azione precisa. Il Kalium phosphoricum D6 è il sale dei nervi e della mente, utile nel trattamento di esaurimenti fisici e stati generali di debolezza.

Questi sono tra i principali rimedi a cui ricorrere per far fronte ai piccoli disagi portati dalla stagione primaverile. Commercializzati sotto forma di compresse o fiale da bere, come rimedi singoli o in associazione tra loro, è consigliata l’assunzione per brevi periodi (3-4 settimane) e ciclicamente, specialmente nei cambi di stagione.

Altri piccoli accorgimenti da adottare

  • Bere molta acqua: sappiamo già quanti benefici dia bere la giusta quantità di acqua, e ancora di più in questa stagione. Essa infatti ci aiuta a drenare l’organismo depurandolo dalle tossine e a ricaricarci di energie.
  • Evitiamo pasti troppo calorici: la digestione richiede un dispendio considerevole di energie, privilegiamo quindi pasti leggeri e che ci sazino senza appesantirci.
  • Assecondiamo l’esigenza di riposo: ascoltiamo il nostro corpo, concediamoci anche 20 minuti (non di più però eh) di relax al pomeriggio per ricaricare le batterie.
  • Continuiamo con l’attività fisica: non saremo al top della forma, ma il nostro corpo ha comunque bisogno del suo momento di attività per smaltire lo stress, dedichiamoci a cose più semplici ma non arrendiamoci davanti alla nostra stanchezza del tutto transitoria.

Ora, avete la consapevolezza che la vostra spossatezza è del tutto passeggera ma soprattutto possedete i giusti strumenti per poterla affrontare al meglio!
Poler, siete pronte per tornare al palo con più vitalità?

Allenati con i miei corsi online

Il Pole Dance Home Studio dal 2017 è il riferimento italiano per le pole dancer. Siamo già più di 600 persone ad allenarci lavorando sugli elementi fondamentali.

A

Potrebbero interessarti anche

Ciao sono Valentina D'Amico

Ciao sono Valentina D'Amico

Insegno pole dance online e dal vivo, organizzo eventi e ho creato la più grande community italiana di pole dance

 

Dal 2011 aiuto le poler italiane a crescere e migliorare nella pole dance.

Lo faccio con la scuola online, i corsi di persona in tutta Italia e il blog.

Qui trovi articoli pieni di consigli, suggerimenti per allenarti meglio e tante guide aggiornate per te che vuoi allenarti anche da casa.

 

La tua carica settimanale in pillole

Ogni settimana ti parlo di come diventare più fluida lavorando sulle basi e  costruendo una motivazione d'acciaio.

Unisciti ad oltre 7.000 pole dancer, iscriviti alla newsletter.